#FaccioLaMiaParte è la campagna dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che Avis ha voluto realizzare per portare il proprio contributo alla lotta contro questo fenomeno, ancora troppo radicato in Italia.

Con l’hashtag #FaccioLaMiaParte Avis vuole sensibilizzare la popolazione, e in particolare le donatrici e i donatori italiani, attraverso una serie di messaggi che siano responsabilizzanti, ovvero che escano dalla retorica dell’enunciazione e mettano in campo un comportamento proattivo.  
L’hashtag affianca le immagini, 3 al femminile e 3 al maschile e si accompagna a dei piccoli suggerimenti e atteggiamenti che, se condivisi e diffusi, possono fare la differenza.

campagna avis violenza genere educare al rispetto
campagna avis violenza genere crescere figli rispettosi

Ogni persona può infatti, con i propri comportamenti di tutti i giorni, dare un piccolo contributo alla causa: il problema della violenza di genere è infatti culturale e sociale, non biologico. La violenza e la prevaricazione dilagano in un contesto sociale che ne tollera e ne giustifica l’esistenza, e invece si riducono là dove esistono gli “anticorpi” sociali.
Per la realizzazione della campagna Avis si è avvalsa della preziosa collaborazione di Giovanna Cosenza, filosofa esperta di semiotica e linguaggio di genere, direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media dell’Università di Bologna.

campagna avis violenza genere rispettare chi ha bevuto
campagna avis violenza genere aiuto le altre donne

Avis regionale ha collaborato alla realizzazione della campagna nazionale con grande convinzione e impegno per vari motivi. – spiega Laura Bocciarelli, vicepresidente di Avis Emilia-Romagna – Innanzitutto perché molte sedi sul nostro territorio lavorano regolarmente con le associazioni che si occupano di queste tematiche, attraverso l’organizzazione comune di iniziative, corsi e momenti di riflessione con la cittadinanza e nelle scuole. Poi perché Giovanna Cosenza, docente all’Università di Bologna e San Marino, ci supporta in diverse occasioni per aiutarci a comunicare in modo inclusivo e mai discriminatorio. Crediamo che la comunità delle donatrici e dei donatori possa aiutarci anche nel contrasto alla violenza di genere e alla piaga dei femminicidi. Come diciamo sempre, il sangue si dona, non si versa.

violenza di genere campagna avis non faccio commenti sessisti
violenza di genere campagna avis l'amore non lascia lividi