Questa area, di nuova costituzione, si pone l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni sui territori, e mettere a sistema le buone pratiche realizzate in regione per far conoscere alle nuove cittadine e ai nuovi cittadini la donazione di sangue e plasma.
Da un lato si vuole coinvolgere questa parte di popolazione nell’esercizio di pratiche di cittadinanza attiva e solidarietà, sia individualmente sia attraverso la propria comunità di appartenenza, mettendone in luce i vantaggi per il singolo e la collettività.
Dall’altro si vogliono formare le volontarie e i volontari all’accorciamento delle distanze culturali con un corretto approccio che tenga presente le aree geografiche di provenienza delle varie comunità.
In ultimo l’area si pone come interlocutore dell’area sanitaria affinché si possano sviluppare e proporre alle Istituzioni linee guida sui protocolli del donatore che siano omogenee su tutto il territorio e tengano conto delle peculiarità e dei vantaggi della donazione di persone appartenenti a diverse etnie e culture.
Per Avis Emilia-Romagna la referente è:
Sibilla Tieghi
Per informazioni:
Martina Chierichini m.chierichini@avis.it
Filippo Spaccini f.spaccini@avis.it