Anche Avis partecipa al progetto di Servizio Civile Universale. Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni possono dedicare, per un anno intero, alcune ore della loro giornata a favore di un’attività solidaristica dalla forte valenza educativa e formativa. In cambio ricevono un rimborso spese mensile di circa 500 euro e molto altro!

Perché scegliere il servizio civile?

È un’importante e unica occasione di crescita personale, di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva. Un prezioso strumento per aiutare, tramite le attività dei progetti, le fasce più deboli della società contribuendo concretamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Per i giovani volontari, quindi, si tratta di un’esperienza qualificante a livello curriculare, quando non si trasforma addirittura in una opportunità di lavoro.
Inoltre, per le ragazze e i ragazzi impegnati in percorsi di formazione post-diploma (Università, ITS, etc.), il Servizio Civile rappresenta un primo passo per raggiungere l’indipendenza economica o l’opportunità per studentesse e studenti fuorisede di provvedere autonomamente alle proprie spese.

Cosa ti aspetta?

• Impegno settimanale di circa 25 ore
  • Compenso mensile di 507,30 euro
  • Esperienza lavorativa e formativa in un settore eterogeneo
  • Corsi di formazione mirati, certificati e… gratuiti!
  • Diffusione della cultura del dono
  • Attività volte al supporto dei donatori e alla comunicazione associativa digitale

I requisiti e le modalità per partecipare ai progetti di Avis dedicati al Servizio Civile sono consultabili a questo link.
Per ulteriori informazioni contattare Giada Iacoi g.iacoi@avis.it

Il referente SCU di Avis Emilia-Romagna è: Giorgio Pagliari