Il dono di sé non è solo una pratica, è una cultura e un modo di vivere. Ciò che viene dal nostro corpo non si vende e non si compra, ma si dona per il bene di tutti. La donazione di sangue e dei suoi derivati è forse la più conosciuta, ma non per questo la più importante: ne esistono anche altre!

Avis collabora, su tutto il territorio regionale, con le altre associazioni del dono attraverso protocolli o in occasione di particolari eventi e ricorrenze, per promuovere tutti i tipi donazione.
Spesso i volontari delle diverse associazioni vanno insieme nelle scuole, producono materiali e campagne comuni, si appoggiano all’una o all’altra sede per fare promozione ed altre attività.

In molte delle nostre sedi è possibile tipizzarsi per la donazione di midollo, consegnare i capelli e chiedere informazioni sulle altre donazioni.

Cos’altro si può donare per salvare o migliorare la qualità di una vita?

logo admo emilia-romagnaContenuto nella cavità delle ossa di vari segmenti scheletrici è la sede naturale delle cellule staminali emopoietiche, cioè quelle in grado di dare vita ad altre linee cellulari dalle quali derivano le cellule del sangue.
Le persone affette da malattie in cui il midollo osseo non produce le cellule del sangue (leucemia, aplasia midollare, linfomi, anemia aplastica, talassemia ed altre ancora), non trovando riscontro con trattamenti chemioterapici, trovano l’ultima speranza di guarigione nel trapianto di midollo osseo.

Per approfondire, clicca qui!

logo aibludIl latte materno contiene moltissime sostanze nutritive di cui i neonati hanno bisogno e rafforza il loro sistema immunitario. Può capitare che alcune mamme non possano allattare perché il loro bambino è nato prematuro, non hanno avuto il tempo di produrre latte o semplicemente non ne hanno una quantità sufficiente.

Per approfondire, clicca qui!

logo aido emilia-romagnaCuore, rene, fegato e altri. Sono questi gli organi che possono restituire la vita a chi vive sospeso in attesa di trapianto, a chi aspetta un sì.

Per approfondire, clicca qui!

Le cellule staminali emopoietiche del sangue cordonale sono simili a quelle del midollo osseo e possono essere utilizzate per il trapianto in piccoli pazienti compatibili affetti da malattie tumorali come la leucemia, i linfomi e altre gravi malattie del sangue come l’anemia e la talassemia.

Per approfondire, clicca qui!

Il Microbiota è una componente essenziale della nostra biologia, costituito da batteri, funghi e virus, che vive in determinate nicchie ecologiche del nostro corpo. Il microbiota intestinale, in particolare, è considerato una barriera competitiva contro l’invasione e la colonizzazione di patogeni e svolge un ruolo fondamentale per il metabolismo.
Da qualche anno, in Italia, è possibile donare le proprie feci per un paziente affetto da malattie che colpiscono l’intestino, come le infezioni croniche, quale per esempio quella da Clostridium difficile.
Il Trapianto del Microbiota Fecale è una pratica innovativa che può salvare diverse vite ed è una nuova frontiera della medicina.

Per approfondire, clicca qui!

Sentirsi belli fa sentire bene, aiutare chi sta affrontando una malattia facendolo sentire a proprio agio, fa ancora meglio.
Con un piccolo gesto, un semplice cambio di look, puoi aiutare a realizzare parrucche solidali per pazienti oncologiche e dermatologiche.

Per approfondire, clicca qui!

Come gli esseri umani, anche i nostri amici pelosi possono donare il sangue e salvare diverse vite.
Sia cani sia gatti possono donare il plasma, anche se in maniera diversa dagli esseri umani: il sangue intero viene prelevato una singola volta e viene solo successivamente sottoposto all’azione meccanica di apposite centrifughe che consentono la separazione del plasma dalla parte cellulare del sangue.