Plasm-On: conoscere e comunicare la donazione di plasma

/Plasm-On: conoscere e comunicare la donazione di plasma

Il 20 e 21 ottobre a Piacenza un forum giovani di Avis per parlare di donazione di plasma e imparare a comunicarla al meglio ai donatori. Iscrizione richiesta a Plasm-On .

A volte, davanti all’idea di donare il plasma, alcuni donatori storcono il naso pensando sia un ripiego, o che ci voglia troppo tempo. Non so perché la pensino così…” Irene fa parte del Gruppo giovani di Avis Emilia-Romagna e, insieme ai ragazzi arrivati da molte province, si fa delle domande. Il loro compito è promuovere tra i più giovani la donazione e spiegarne l’importanza. Per farlo i ragazzi e le ragazze di tutta la regione si incontrano qualche volta l’anno, organizzano eventi come quello di #Mirabilavis o forum di approfondimento. Uno degli obiettivi principali del Piano sangue di questo biennio è proprio l’incremento della raccolta di plasma, e per questo i giovani di Avis vogliono fare della sua donazione e delle applicazioni terapeutiche di questo emoderivato il tema portante del forum.

Nasce dalle domande di Irene e degli altri ragazzi l’idea di Plasm-On: io vivo giallo, una due giorni per approfondire il tema della donazione plasma in tutti i suoi aspetti insieme a ospiti di grande rilievo, non solo regionale. Perché per  comunicare bene occorre conoscere bene. Una parte del lavoro sarà inoltre dedicata alle tecniche di promozione della donazione, e alla sua comunicazione efficace, insieme allo scrittore e storyteller Maurizio Matrone.

L’appuntamento è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze delle avis d’Italia ma è necessario prenotare entro il 5 ottobre 2018. Per adesioni e informazioni: Avis provinciale Piacenza tel 0523 336620 mail g.bandi@avis.it


PROGRAMMA

Plasm-on: Io Vivo Giallo
conoscere e saper comunicare la donazione di plasma
A cura del Gruppo Giovani di Avis Emilia-Romagna
Hotel Best Western
Piacenza, 20 e 21 ottobre 2018

Sabato 20 ottobre

09.30 Saluti dei presidenti delle Avis comunale e provinciale di Piacenza e regionale dell’Emilia-Romagna

10.00 Introduzione al forum con la visione di video tutorial e testiomonianze

10.30 Intervento di Davide Carini, medico responsabile della raccolta di Avis Piacenza sulle applicazioni terapeutiche del plasma. Spazio per gli interventi del pubblico

11.15 coffee break

11.45 Intervento di Eleonora Calori del CRS Emilia-Romagna sulle proprietà terapeutiche e gli utilizzi del plasma in regione. Spazio per gli interventi del pubblico.

12.30 Pausa pranzo

14.30 Intervento di Francesco Da Prato di Kedrion: dal plasma al farmaco. Spazio per gli interventi del pubblico.

15.30 Attività di gruppo sul tema: Plasma, dalla parte dei riceventi, con la testimonianza diretta di ragazze e ragazzi che devono al plasma la loro esistenza in vita.

16.30 coffee break

17.00 Attività di elaborazione delle strategie comunicative rivolte ai donatori sul tema del plasma. Lavori di gruppo.

20.00 Cena

21.30 Spettacolo di improvvisazione teatrale

Domenica 21 ottobre

10.00 Elaborazione dei casi studio con la collaborazione di Maurizio Matrone, scrittore e storyteller.

13.00 Pranzo e saluti

By |2018-10-02T12:38:15+00:0028 settembre 2018|0 Commenti

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.