Gruppo giovani

Home/Aree Tematiche/Gruppo giovani
Gruppo giovani 2017-06-30T15:01:48+00:00
Gruppo giovani

Il Gruppo giovani Avis Emilia-Romagna rispetta gli stessi valori etici che contraddistinguono l’Associazione a ogni livello: solidarietà, gratuità, partecipazione sociale e civile, tutela del diritto alla salute. Promuove attività e iniziative culturali, sportive e ludiche rivolte ai ragazzi e alle ragazze nei contesti più disparati: concerti, parchi tematici, manifestazioni sportive, festival culturali.

Il gruppo accoglie volontari provenienti da ogni provincia della regione e si riunisce a cadenze regolari nella sede di Avis Regionale Emilia-Romagna per mettere a punto l’organizzazione delle iniziative a cui partecipa, o per progettare eventi realizzati appositamente. È di fatto il primo approdo delle nuove generazioni di volontari che desiderano offrire il proprio tempo e le proprie idee per la causa della donazione di sangue e plasma.

Tra gli obiettivi del gruppo c’è mettere a confronto le diverse realtà locali Avis, favorendo una gestione omogenea dei progetti e semplificando la collaborazione fra i diversi gruppi, in particolare in occasione di eventi che si svolgono su tutto il territorio.

I ragazzi del gruppo collaborano inoltre con le istituzioni scolastiche promuovendo la donazione del sangue e del plasma e, più in generale, l’importanza del volontariato tra gli studenti. Non di meno,offre supporto per eventi e manifestazioni organizzati da Avis nazionale, collabora con Radio Sivà, coinvolge nelle proprie iniziative i volontari del Servizio civile e partecipa ai forum giovani nazionali e internazionali (ad esempio The International Federation of Blood Donor Organizations) in cui si discute di esperienze di volontariato, strategie e obiettivi comuni, buone pratiche del dono di sé.

Per Avis Emilia-Romagna la referente è:

Lorenza Montaletti

emiliaromagna@avis.it

Volontari al concerto di Tiziano Ferro – Stadio Dall’Ara 2017

Volontari al concerto di Ligabue - Campovolo 2015Volontari al concerto di Ligabue – Campovolo 2015

Gruppo giovani Avis Emilia-Romagna