Quando ci consegnano l'esito degli esami del sangue, i valori che differiscono dai parametri vengono evidenziati ed è una cosa che genera sempre un po' di apprensione. Questa breve guida ci spiega come interpretarli.
Decidere di donare il sangue, di per sé, è una scelta che può salvare la vita a molte persone. Il sangue, infatti, non può essere ottenuto in laboratorio e con gli emoderivati vengono prodotti farmaci indispensabili per tante malattie e terapie. Oltre che essere un gesto di straordinaria solidarietà e valore civico, quindi, donare il sangue garantisce al sistema sanitario italiano di poter offrire cure gratuite a tutti.
Ma non solo. Donare il sangue permette di monitorare sempre il proprio stato di salute.
L’Azienda USL di riferimento fornisce ad ogni donatore i risultati degli esami del sangue effettuati, che si differenziano in base al tipo di prelievo eseguito.
Nello specifico:
– Durante il primo prelievo e visita di idoneità, una volta all’anno a partire dalla data della prima donazione, vengono eseguiti gli esami del sangue completi;
– A ogni donazione, invece, vengono eseguiti gli esami base relativi all’emocromo e i test sierologici.
Ecco una guida alla lettura dei sei profili indagati attraverso gli esami per i donatori di sangue e plasma. Clicca sulla voce dei valori che risultassero sopra o sotto il parametro standard per capire di che si tratta. L’importante è ricordare però che solo un medico può trarre le conclusioni dalla lettura dei singoli valori: occorre infatti valutare il quadro d’insieme, la storia clinica di ciascuno, e saper mettere i diversi valori in relazione gli uni con gli altri.
I 6 profili
EMOCROMO Globuli rossi - Emoglobina - Ematocrito - Globuli bianchi - Piastrine - Mcv - Mchc - Rdw
E’ l’esame del sangue per eccellenza, serve a valutare lo stato di salute generale e a determinare la presenza di alcune malattie, soprattutto anemie e infezioni. Viene quindi prescritto a soggetti sani come esame di routine, a individui che manifestano sintomi tipici dell’anemia (stanchezza e affaticamento) e in coloro che sono affetti da infezioni ricorrenti, infiammazione, prurito ed emorragie. In questo modo il medico può accertare i suoi sospetti ed eventualmente prescrivere esami più approfonditi per stabilire una diagnosi precisa di malattia.
ESAMI SIEROLOGICI HBsAg - Anti HCV, -Anti HIV - Sierodiagnosi LUE - HIV – HCV – HBV – NAT
I test sierologici sono esami utili per trovare la presenza di anticorpi specifici di una data malattia infettiva. Per capire quindi se il nostro sistema immunitario vi è entrato in contatto oppure no.
PROFILO EPATICO Transaminasi Ast e Alt, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, Bilirubina, Trigliceridi
Sono diversi i test ematici che possono dare indicazioni sullo stato di salute del fegato, è importante dunque valutarli nel loro insieme.
PROFILO RENALE Azotemia - Creatininemia - Na e K
Questo gruppo di analisi serve per verificare se i reni funzionano nella maniera ottimale. I reni filtrano il sangue eliminando, attraverso le urine, le sostanze di scarto e preservano l’equilibrio idrosalino nel nostro corpo.
PROFILO METABOLICO Glicemia - Colesterolo totale e frazionato HDL e LDL - Trigliceridi - Uricemia
Consente di valutare lo stato di benessere generale del nostro corpo e stabilire l’eventuale presenza di alterazioni metaboliche (diabete, dislipidemia, iperuricemia). Il metabolismo di base è la somma dell’energia utilizzata per i processi fisiologici vitali dell’organismo. Questo consumo energetico è attribuibile soprattutto all’attività della massa magra, cioè degli organi e muscoli volontari e involontari.
PROFILO ANEMIA Sideremia - Ferritina - Emocromo -Transferrina
Questo profilo comprende un insieme di esami utili per valutare i parametri da considerare per un giusto inquadramento diagnostico dell’anemia. Questo termine, infatti, è generico e comprende condizioni che possono essere molto diverse tra loro, con in comune solo la riduzione della quantità di emoglobina all’interno dei globuli rossi.
[…] a causa della presenza del ciclo mestruale e soprattutto per la comprovata differenza di livelli di emoglobina e ferro, più bassi per la […]