La nuova campagna di Avis regionale per incentivare la popolazione adulta a donare plasma.

Spot radiofonici nelle principali radio dell’Emilia-Romagna, target differenziati sui social network, comunicazione verso i già donatori e strategie specifiche per intercettare i donatori di plasma di domani. Queste le azioni previste a partire dai primi giorni di ottobre, quando entrerà nel vivo la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione di plasma in Emilia-Romagna.

Laura Bocciarelli, responsabile dell’area comunicazione regionale presenta così i nuovi materiali:

Per questa campagna abbiamo pensato a personaggi allegri dall’aspetto simpatico e talvolta inusuale perché volevamo comunicare la versatilità della donazione di plasma: adatta a tutti e con una periodicità che può essere maggiore a quella della donazione di sangue intero. Ancora oggi questo tipo di donazione viene talvolta considerata di minore importanza mentre la molteplicità dei suoi utilizzi e delle sue applicazioni terapeutiche ci suggerisce che sarà sempre più importante e indispensabile“.

La campagna plasma è stata diversificata sui territori già negli scorsi mesi per rispondere alle specifiche necessità organizzative, alla disponibilità di sedi e separatori per la raccolta. Fausto Aguzzoni, responsabile dell’area sanitaria commenta così la scelta di rafforzare il messaggio a livello regionale:

È utile e opportuno stimolarla su tutto il territorio regionale alla ripresa post estiva per ribadire l’importanza di questo tipo di donazione: dal plasma si ricavano indispensabili farmaci emoderivati, albumina e immunoglobuline in primis, per i quali non abbiamo ancora raggiunto l’autosufficienza nazionale, dipendendo per un 25-30% dal mercato internazionale. Inoltre – conclude Aguzzoni – un’alleanza fra Servizio Sanitario Regionale, che mette a disposizione le risorse per nuovi separatori a coprire zone carenti, e la disponibilità di Avis e dei donatori, consentirebbe di migliorare ulteriormente la già virtuosa raccolta attuale”.

Per approfondire:

Ascolta lo spot: