#GialloPlasma. Da quest’anno va di moda il giallo.

/#GialloPlasma. Da quest’anno va di moda il giallo.

#GialloPlasma. “Da quest’anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona il plasma“. Parte la prima campagna nazionale sulla donazione di plasma. Un sondaggio Ipsos rivela che in molti non conoscono bene l’importanza della parte fluida del sangue. 

di Alberto Militello

Un rossetto, un grembiule, una tela o una maglietta: quest’anno la moda la fa AVIS.

A seguito del sondaggio diretto da AVISIpsos su un campione di 800 persone di origine, formazione e opinione politica diversa, sono emerse delle considerazioni importanti sul rapporto tra gli italiani e il plasma.

Sebbene quasi due terzi delle persone che hanno partecipato al sondaggio sappiano abbinare la parola “plasma” al mondo del sangue e una buona parte si dica disposta a considerare la donazione del plasma in futuro, resta il fatto che il 64% non sa o non pensa di donare plasma.

Dallo stesso sondaggio emerge anche una certa confusione sulla procedura, non tutti hanno ben chiare le differenze tra la donazione di sangue e quella di plasma e molti non ne hanno mai sentito parlare.

Un dato sicuramente positivo, invece, riguarda AVIS e la percezione della donazione. Non solo il simbolo e la mission di AVIS sono largamente conosciuti, ma in generale la maggioranza ritiene la donazione un gesto di solidarietà e altruismo, nonché un gesto di responsabilità sociale.

È da questi presupposti che parte la nuova campagna di AVIS, volta a informare e a diffondere la cultura del dono del plasma attraverso la sua caratteristica principale: il colore giallo.

“Arte, danza, eleganza, cucina, design e donazione di plasma: da quest’anno il giallo va di moda!”

Questa campagna è la prima nel suo genere in Italia e punta a ricordare a tutti, donatori e non donatori, quanto sia importante per il nostro sistema trasfusionale e i nostri pazienti la donazione di plasma. Abbiamo bisogno di sempre più volontari, complice anche il calo demografico, ma necessitiamo soprattutto di donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali dei nostri ammalati

Gianpietro Briola - Presidente AVIS Nazionale

Invece qui puoi scaricare i manifesti in alta definizione della campagna.

Leggi anche – Gialloplasma, presentata la campagna e il sondaggio Ipsos: il 36% degli italiani disponibile a donare 

Vuoi diventare donatrice o donatore di sangue o plasma? Compila i campi qui sotto, ti chiameremo per l'appuntamento alla visita di idoneità.

By |2018-11-07T13:03:04+00:007 novembre 2018|0 Commenti

Scrivi un commento