Giornata mondiale del Donatore di Sangue #WBDD17

/Giornata mondiale del Donatore di Sangue #WBDD17

Mercoledì 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del Donatore di Sangue: un’occasione per festeggiare e ringraziare chi partecipa con il proprio dono, e incondizionatamente, al benessere dell’altro, facendo sì che ci sia sempre il sangue di cui c’è bisogno. Ovunque nel mondo. Quest’anno le celebrazioni si svolgeranno nella capitale del Vietnam, Hanoi, con la collaborazione dell’ NIHBT (Istituto Nazionale di Ematologia e Medicina Trasfusionale).

Guarda l’intera gallery o crea il tuo Alfabeto della solidarietà!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non è un caso che, dal 2004, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) abbia scelto il 14 giugno come data per festeggiare, a livello globale, i Donatori e le Donatrici di sangue: il 14 giugno 1868, infatti, fu il giorno in cui nacque Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e, insieme ad Alexander S. Wiener, del fattore Rh.

Come Landsteiner ha rappresentato un punto di svolta per il sistema trasfusionale, ogni donatore ne rappresenta la continuità, garantendo a questo stesso sistema di mantenersi attivo.

Con il messaggio “Non aspettare che si verifichino dei disastri. Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso“, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce l’importanza della donazione di sangue come gesto regolare e programmato, che serve sì a far fronte ad episodi gravi ed eccezionali (complicazioni operatorie, incidenti, calamità) ma che, non dimentichiamo, serve costantemente per sostenere chi necessita di sostanze che non è in grado di produrre autonomamente: persone talassemiche ed emofiliche, pazienti oncologici, anziani e chiunque abbia bisogno di seguire terapie trasfusionali.

AVIS desidera ringraziare tutti i Donatori e le Donatrici di sangue e plasma con l’Alfabeto della solidarietà, un gioco semplice e divertente attraverso il quale tutti noi possiamo farci portavoce di messaggi di solidarietà. E, in occasione del 14 giugno, noi di Avis Regionale pubblicheremo sul nostro sito i messaggi di chi ha voluto partecipare a questo progetto!

Ecco tutti gli eventi dedicati alle Donatrici e ai Donatori in Regione (per gli eventi dell’ultimo minuto, consulta i siti provinciali):

Ferrara:
Cento Street Festival: mercoledì 14 giugno, ore 21,00 – Centro storico di Cento

Forlì-Cesena:
Festa del Donatore: giovedì 15 e venerdì 16, ore 21,00 – Piazza Macchiavelli; sabato 17 giugno, ore 08,30 – davanti alle Terme (Castrocaro)

Modena:  
Medolla, cinema d’estate: 14 giugno, ore 21,00 – Piazzetta Fellini (Medolla)
LESYinFESTA: giovedì 22 giugno, ore 19,30 – Via Vigna Verde, 78/S – Parco 1° Maggio (Lesignana)

Parma:
Proiezione gratuita del film “Quello che so di lei”: 14 giugno, ore 21,00 – Cinema Astra

Reggio Emilia:
Vola con Avis Boretto: domenica 18 giugno, dalle ore 18,00 – Parco pubblico Luciano Vecchi a San Rocco di Boretto

Fonti ed approfondimenti:

By | 2017-06-20T11:08:02+00:00 9 giugno 2017|0 Commenti

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.