Quali nuovi farmaci e terapie sono possibili con il tuo sangue e plasma

/Quali nuovi farmaci e terapie sono possibili con il tuo sangue e plasma

In medicina e nelle tecnologie, più che in altri campi, tutto muta in modo estremamente veloce. Molti farmaci, apparecchiature, terapie diventano obsolete nel giro di un decennio sostituite da nuove applicazioni, scoperte, protocolli.

Per questo essere e rimanere donatori oggi è più difficile di un tempo: più cose sappiamo sui virus, sui batteri, sui marker tumorali e sulle molecole, più cose dobbiamo cercare nel sangue. Questo significa che abbiamo  bisogno di più donatori di sangue di quanti ne bastavano un tempo. Perché la sospensione temporanea è più probabile e frequente nonostante i donatori siano in buona salute ed abbiano stili di vita sani.

La buona notizia è però che le applicazioni possibili per sangue, plasma, piastrine sono molte di più che in passato. Non potresti nemmeno immaginare quante cose incredibili si possono fare con il tuo dono! Dalle terapie contro i nuovi virus alla scoperta precoce di alcune neoplasie, la ricerca intorno agli emoderivati ci ha portato a successi importanti. E nuovi traguardi verranno raggiunti.

Ma il sangue non si può fabbricare in laboratorio, e così il tuo dono oggi è ancora più prezioso!

By | 2017-02-03T01:43:50+00:00 5 febbraio 2016|0 Commenti

Scrivi un commento