Da oggi parte la consueta campagna vaccinale contro l'influenza stagionale. Per i donatori è gratuita.
Se un adulto in buona salute prende l’influenza, generalmente non succede nulla: basta rimanere a riposo e idratarsi e in qualche giorno ci si rimette completamente. Ma se molti donatori, medici, volontari prendono l’influenza stagionale contemporaneamente, magari nelle fasi di picco, si può correre il rischio di mettere in crisi il sistema della raccolta. Questo significa, in soldoni, rischiare di intaccare le scorte di sangue e plasma e mettere a rischio gli interventi meno urgenti.
Queste sono le premesse con le quali i donatori di sangue e plasma sono rientrati nella categoria esente dal pagamento della vaccinazione stagionale: non dunque perché considerati una fascia debole, bensì per la ragione opposta. Sono imprescindibili dal punto di vista della tenuta del Sistema sanitario.
Una grande responsabilità ma anche un motivo di orgoglio: il ruolo fondamentale di chi compie questo gesto civico di straordinaria importanza viene riconosciuto e incoraggiato attraverso un riconoscimento che si rinnova ogni anno.
Anche i volontari che operano in ambito socio-sanitario e gli addetti ai servizi essenziali possono godere dell’esenzione. Per tutte le informazioni consultare il sito dedicato della Regione Emilia-Romagna
Per seguire l’andamento dell’influenza stagionale 2025-2026 e quali sono le previsioni sui ceppi virali più diffusi è possibile consultare Epicentro
Come richiedere il vaccino antinfluenzale gratuito se si è donatori
In tutta la regione il vaccino influenzale può essere eseguito negli uffici vaccinali delle Ausl o dal proprio medico di base. Occorre portare con sé il tesserino da donatore perché il medico possa registrare il vaccino nella categoria avente diritto con gratuità. Anche alcune farmacie convenzionate possono offrire il servizio di vaccinazione, è opportuno verificare se la propria farmacia di riferimento è tra quelle aderenti e le modalità di somministrazione.
In alcune sedi come ad esempio Bologna è possibile prenotare il vaccino in occasione delle giornate di donazione ma solo fino a esaurimento scorte, telefonando allo 051.3146011.
Presso la sede di Ferrara i vaccini verranno effettuati al mattino, a conclusione della raccolta e al pomeriggio, prima dell’inizio della raccolta, sempre previo appuntamento e fino ad esaurimento scorte.
È raccomandabile prenotare prima la donazione periodica, se sono già trascorsi i tempi di riposo previsti, e poi fare il vaccino antinfluenzale per avere una piena copertura nei mesi invernali.
Si consiglia comunque di chiamare il numero verde della Regione 800 033 033, la propria Avis o il proprio medico di medicina generale per essere sicuri della procedura prevista sul proprio territorio.
In assenza di sintomi influenzali o malessere generale, la donazione di sangue e plasma può essere prenotata 48 ore dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Scrivi un commento