Avis regionale aderisce alla campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi", per promuovere la sicurezza stradale come presidio della salute. Eventi a Ferrara e Parma dal 14 giugno e nei weekend da bollino nero per le partenze estive.

Nelle sedi di prelievo, nelle piazze, nelle iniziative locali e ai caselli autostradali nelle giornate di bollino nero durante gli esodi estivi: Avis Emilia-Romagna aderisce alla campagna nazionale per la sicurezza stradale  “Vacanze coi fiocchi”, promossa dal Centro Antartide con il patrocinio di MIT, ANCI, Senato della Repubblica ed altre sigle istituzionali nazionali.

Con la parola d’ordine “doniamo sicurezza” le volontarie e i volontari delle Avis del territorio di Parma e Ferrara distribuiranno i materiali della campagna a donatori e no, per ribadire un concetto semplice ma importantissimo, che ben riassume il presidente di Avis Emilia-Romagna Maurizio Pirazzoli:

“Lo scorso anno sono stati 14,5 milioni gli arrivi in Emilia-Romagna, numeri importanti che in estate coinvolgono in particolar modo la Riviera. Questo determina un aumento del fabbisogno di sangue e plasma durante le vacanze, che si somma alle necessità di chi, in vacanza, non può andare: i malati. Per questo invitiamo tutti alla prudenza e al buonsenso durante la guida: utilizziamo il sangue per le patologie inevitabili e cerchiamo di ridurne l’impiego per quelle evitabili come gli incidenti stradali”.

Gli fa eco Marco Pollastri, presidente del Centro Antartide in occasione dell’evento estivo che quest’anno compie 25 anni:

Questa edizione di Vacanze con Fiocchi vuole evidenziare come gli impatti degli incidenti stradali siano in verità molto più ampi di quanto si possa pensare. Allo stesso tempo la donazione di sangue vede, come l’incidentalità stradale, un periodo particolarmente delicato nei mesi estivi. Con questa sinergia con Avis si vuole rafforzare il messaggio dell’importanza della cura di stessi anche in considerazione dei bisogni degli altri, e che occorre mettere le persone al centro ogni volta che siamo in strada”.

Guarda il videomessaggio di Patrizio Roversi

Gli eventi di Parma

Venerdì 14 giugno
sede di Avis Provinciale Parma, via Giuseppe Mori 5

ore 11.30
Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Vacanze Coi Fiocchi insieme a:

Maurizio Pirazzoli presidente Avis Emilia-Romagna
Roberto Pasini presidente Avis provinciale Parma
Marco Pollastri presidente Centro Antartide
Ines Seletti presidente Fidas
Maurizio Soli dirigente Azienda Sanitaria Locale di Parma
Assessori del Comune di Parma

ore 12.30
Cerimonia premiazione delle donatrici con più 90 donazioni e dei donatori con più di 120 donazioni

ore 13.00
Rinfresco per festeggiare la Giornata Mondiale dei donatori di sangue con donatori, volontari e autorità

Le volontarie e i volontari di Avis distribuiranno i pieghevoli informativi di Vacanze coi fiocchi, facendo sensibilizzazione e informazione sul dono di sangue e plasma, donazione estiva e sicurezza stradale:

– sabato 15 e domenica 16 dalle ore 15.00 alle 18.00 a Busseto in occasione delle Olimpiadi Verdiane,
– nei weekend bollino nero di luglio ai caselli di uscita da Parma Ovest in ingresso sulla Cisa

Gli eventi di Ferrara

Venerdì 14 giugno
sede AUSER di Massa Fiscaglia, via della Pace 3

ore 18.00
Incontro sul tema Prevenzione degli incidenti stradali e fabbisogno di emocomponenti nel periodo estivo insieme a:

Maurizio Pirazzoli presidente Avis Emilia-Romagna
Davide Brugnati presidente Avis provinciale Ferrara
Marco Pollastri direttore Centro Antartide
Debora Mecozzi esperta in materia di educazione alla sicurezza stradale di ACI

ore 19.30
Cena a buffet offerta a tutti gli intervenuti

ore 21.00
Teatro Comunale Severi loc. Migliaro, Via Ludovico Ariosto, 57

Barbara Cola in concert con Paolo La Ganga e Riccardo Roncagli
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti prenotando entro il 12 giugno a ferrara.provinciale@avis.it – 0532.209349

Domenica 16 giugno

Piazza Sandro Pertini, Migliarino

Concerto Rock sulla darsena con:
We Try, Wanderlust, Tin Man Quartet, Matchbox, The New Poets

Le volontarie e i volontari di Avis comunale Ferrara distribuiranno i pieghevoli informativi di Vacanze coi fiocchi nei week end bollino nero di luglio ai caselli di uscita da Ferrara.