Sarà Bellaria Igea Marina a ospitare la prossima assemblea generale di AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue, in programma dal 26 al 28 maggio 2023.

Titolo scelto per l’edizione numero ottantanove è “Diamo di più”, che riprende lo slogan di una campagna lanciata nei mesi scorsi per porre l’attenzione, soprattutto delle istituzioni e del mondo politico, sull’importanza di effettuare alcuni interventi strutturali ritenuti essenziali per il raggiungimento dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati.

Il programma completo della tre giorni a questo link

«Tema centrale – sottolinea il Presidente nazionale, Gianpietro Briola – sarà la necessità di incrementare il numero di donazioni, puntando non solo alla sensibilizzazione della cittadinanza, ma anche all’assunzione di nuovo personale sanitario e a una più capillare diffusione dei centri di raccolta sul territorio nazionale.

Sfide più che mai attuali che, unite alle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, si possono raggiungere solo con il coinvolgimento corale di istituzioni, associazioni e volontari. Da qui la scelta di optare per un motto plurale, rivolto a una molteplicità di soggetti: Diamo di più».

I lavori, che si terranno nel Palacongressi della cittadina romagnola, vedranno la partecipazione di personalità di spicco del panorama istituzionale e sanitario tra cui il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’Assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

Sono previsti, inoltre, momenti di approfondimento sugli stili di vita sani, sulle politiche internazionali e sui progetti umanitari che AVIS ha promosso negli ultimi anni.

Ci sarà spazio anche per la musica con un concerto, inserito nella rassegna “La borgata che danza”, organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con l’Azienda turistica locale. L’evento, previsto per sabato sera a partire dalle ore 21:30 in via Romea, è promosso da Avis Regionale Emilia-Romagna e vedrà esibirsi la Tre Monti Band, una formazione di trentacinque elementi composta da varie sezioni (ritmica, fiati, violino, fisarmonica) e quattro voci che si avvicendano sul palco in esecuzioni interamente dal vivo. Presenti in piazza anche i volontari dell’Associazione che allestiranno uno stand e distribuiranno materiale informativo e promozionale per sensibilizzare la cittadinanza ai valori della donazione volontaria, gratuita, anonima, periodica, associata e responsabile.

In merito alla recente alluvione che ha colpito la Romagna, ecco le parole del presidente nazionale:

«L’Assemblea Generale rappresenta un momento di incontro e condivisione di principi e obiettivi non solo associativi, ma di cittadinanza attiva e solidarietà – dichiara il Gianpietro Briola – Valori che contraddistinguono da sempre il nostro essere avisini. Essere presenti a Bellaria il prossimo fine settimana significa per noi mandare un messaggio di speranza e di ripresa a un territorio e a una popolazione che con forza, coraggio e fiducia, sta reagendo a una situazione drammatica. Portare in Emilia-Romagna oltre 1000 volontari e delegati significa continuare a creare indotto e lavoro in un’area che ha bisogno di andare avanti. La nostra vicinanza e partecipazione si sono manifestate già a poche ore dallo scoppio dell’emergenza quando abbiamo attivato la raccolta fondi: confermare la tre giorni di lavori associativi a Bellaria è un’ulteriore dimostrazione di sostegno a questa regione e alla sua straordinaria gente».
Come sottolinea anche il presidente di Avis Regionale Emilia-Romagna, Maurizio Pirazzoli, «accogliere oltre 1000 dirigenti e volontari avisini a Bellaria il prossimo fine settimana è un passo verso la ricostruzione. Una scelta che vuole posare un piccolo mattone per la rinascita di un territorio segnato dalla tragedia, nel segno di una ripresa che sarà difficile, ma alla quale tutti vogliamo contribuire».