Si chiama Sandy, è uno spiritello dell'estate e, insieme al suo gatto, ricorda ai donatori di prenotare l'appuntamento con il dono prima delle vacanze.

C’è un nuovo arrivo in casa Avis Emilia-Romagna. Si tratta di Sandy, il character in stile manga che accompagnerà le donatrici e i donatori durante tutta l’estate, facendo capolino dalle pensiline dei bus, dagli schermi dei cinema estivi, nelle località turistiche, negli eventi organizzati dalle Avis sui territori, dai social e – attraverso la sua voce – dalle radio di un pool di emittenti regionali.

Sandy nasce dalla matita dell’imolese Manuel Turchi, brillante illustratore che conosce bene la realtà di Avis: ha infatti prestato servizio civile nella sede regionale prima della pandemia ed è rimasto in contatto con noi, interpretando alla perfezione la nostra voglia di dare vita a un personaggio amichevole, allegro e dinamico per i tradizionali appelli estivi alla donazione.

Queste le parole di Maurizio Pirazzoli, presidente di Avis regionale: “L’estate è tradizionalmente un momento delicato, dove cresce sensibilmente la popolazione nella nostra regione, e conseguentemente la possibilità di un maggior utilizzo di emoderivati. Questo accade per l’arrivo di molti turisti, soprattutto in Riviera ma anche nelle nostre città d’arte, sulle ciclovie e nel nostro appennino. Non possiamo correre il rischio di veder ridotte le scorte e l’unico modo per evitarlo è – come ho ribadito in più occasioni – essere rigorosi nella programmazione. Per questo ogni anno cerchiamo dei modi creativi e allegri di ricordare alle nostre donatrici e ai nostri donatori la prenotazione della propria donazione prima della partenza per le vacanze o, per i molti che lavorano nel comparto turistico, della donazione prima dell’inizio della stagione estiva. È un patto che facciamo da molti anni con i nostri donatori, che sanno bene quanto il sangue e il plasma siano indispensabili perché gli ospedali, i centri trasfusionali e le case di riposo non chiudono per ferie. Li ringrazio di cuore sin da ora, come ringrazio i nostri volontari che anche in estate si metteranno a disposizione dei donatori“.

campagna estiva avis emilia-romagna Sandy donatrice
campagna estiva avis emilia-romagna Sandy programmazione donazione
campagna estiva avis emilia-romagna Sandy diventa donatore

L’appello estivo viene declinato anche per i cittadini che ancora non donano sangue e plasma. L’estate infatti può essere un buon momento per prenotare la visita di idoneità (potete farlo anche a questo link) e intraprendere l’iter di colloqui con i medici e gli esami dedicati agli aspiranti donatori, ed essere pronti così a entrare nella schiera dei volontari del sangue e del plasma già dal prossimo autunno. La campagna radiofonica regionale, con la voce di Sandy interpretata dall’attrice Matilde Savorosi, partirà il 5 giugno per concludersi il 14 – Giornata mondiale dei Donatori di Sangue.  Per l’occasione è stato realizzato uno spot di ringraziamento, con la voce di Riccardo Dell’Era e la musica d’autore del Gruppo Boiled Master – Kique