Avis Emilia-Romagna e DONNEXSTRADA insieme per la Festa della donna e non solo: le dirette Instagram come strumento di sicurezza e compagnia a tutte le donne che percepiscono un pericolo durante la giornata.

“Non voglio essere coraggiosa, voglio essere libera”

Questo è il principio alla base della collaborazione tra Avis e DONNEXSTRADA, un’Associazione nata per restituire il diritto a uscire per la strada a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo senza sentirsi costantemente in pericolo. Come farlo? Attivando una diretta Instagram con dei volontari che fanno compagnia a una donna che percepisce un pericolo o un forte disagio mentre si trova da sola per strada. In questo modo l’allerta è alto e il monitoraggio garantisce un rapido intervento. Perché girare per la strada è un diritto di tutte e tutti, sempre. Nel giorno della Festa della Donna, e in tutti i giorni a venire, vogliamo offrire la nostra solidarietà e collaborazione. Chiediamo quindi la disponibilità dei nostri volontari e volontarie ad offrire il proprio tempo per fare delle dirette.

DONNEXSTRADA nasce nel 2021, è impegnata nella lotta contro la violenza di genere e offre supporto psicologico e psicoterapia a tutte le donne che hanno subito violenza e che hanno bisogno di aiuto. Il logo dell’Associazione è simbolico, in quanto rimanda al fischietto, in modo da sottolineare l’importanza di camminare per strada in modo sicuro e libero: “Può essere utilizzato per attirare l’attenzione in caso di pericolo, grazie anche alla praticità di tenerlo attaccato al collo e utilizzato velocemente in caso di necessità. È quindi uno strumento efficace in caso di aggressione (…) attiva e “sveglia” il “vicinato”, affrontando così la questione della deresponsabilizzazione sociale.”

La violenza va ammonita e speriamo che, in caso di aggressione o pericolo per la donna e qualsiasi altra persona, la società ricorra all’azione, alla protezione, senza limitarsi a guardare. A tutte le donne diciamo: la sera per strada non sei sola. Sei al sicuro grazie alla famiglia di DONNEXSTRADA.

Ti ricordiamo che se hai bisogno di aiuto o supporto puoi richiedere la diretta rispondendo alle storie Instagram, contattando in chat la pagina o in base alle tue esigenze, puoi anche programmare la diretta in un determinato giorno e in un determinato orario, in modo da sentirti ancora più sicura. Giorno o notte le volontarie sono pronte ad avviare queste videochiamate rispondendo a degli istantanei messaggini di SOS.