Donare non è un privilegio né una cosa difficile. Tuttavia gli aspiranti donatori hanno molte domande, dubbi e incertezze che meritano una risposta adeguata. Il 5 ottobre a Modena volontari ed esperti si confronteranno per trovare le parole giuste in ogni contesto.

In occasione degli eventi organizzati per il #DonoDay 2019, Avis in collaborazione con il Forum del Terzo settore e il Gruppo giovani di Avis Emilia-Romagna organizza l’incontro Il sangue blu non esiste. Dono e solidarietà per affrontare le nuove sfide sociali. La giornata prevede una prima fase di incontro con relatori di spicco che affronteranno il tema del dono da tre differenti punti di vista: la comunicazione per immagini, l’antropologia, il capitale sociale.

Nella seconda parte della giornata si terrà un forum di approfondimento dedicato in particolare ai volontari più giovani di Avis (ma non esclusivamente): con l’aiuto di esperti si lavorerà sulla capacità di rispondere –  in maniera puntuale e corretta – alle tante domande rivolte ai volontari dagli aspiranti donatori. Il lavoro con gli esperti si concentrerà su tre principali filoni: questioni di genere, fede e religione, differenze culturali.

Gli interventi dell’incontro mattutino e il forum sono modulati sulla base di bisogni reali e sollecitazioni che arrivano dalle varie sedi. Se è vero infatti che dal punto di vista delle pratiche e delle caratteristiche della donazione i volontari sono preparati e in continua formazione, è altrettanto vero che una società in continua evoluzione pone interrogativi culturali sempre nuovi. Trovare le parole e le modalità giuste per rispondere ai donatori e aspiranti tali, anche sui temi delicati o complessi, è una competenza oggi necessaria ai volontari associativi.

L’iscrizione al forum è obbligatoria ma totalmente gratuita, per agevolare al massimo la partecipazione dei ragazzi dalle sedi periferiche o con minori disponibilità economiche.

Per partecipare è necessario compilare questo form entro il 22 settembre 2019: