Giornata mondiale contro l’AIDS

/Giornata mondiale contro l’AIDS

Campagna “Con l’HIV non si scherza” del Ministero della Salute

Trentesima edizione della Giornata Mondiale della lotta all’AIDS. Scopri tutte le novità e gli eventi  in Emilia-Romagna.

Istituita nel 1988 al Summit mondiale dei Ministri della Sanità, e adottata in seguito dai governi delle varie nazioni, per sostenere la lotta contro l’AIDS.

Tutta la settimana che va dal 25 novembre al 1 dicembre sarà dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema dell’AIDS.

In Emilia-Romagna, il Servizio Sanitario Regionale ha organizzato diversi eventi nelle varie città: le AUSL saranno presenti in molte piazze per eseguire gratuitamente il test per la sieropositività

Per trovare l’evento più vicino a te clicca qui.

Avis, in particolare, sarà coinvolta nelle seguenti città:

– Ferrara, “Hiv proteggiamoci dal virus e dallo stigma – siamo tutti coinvolti” , una settimana di eventi e iniziative organizzata dal Comune di Ferrara in associazione con Avis, UniFe e altre associazioni del territorio.

Modena, “test day” l’1 dicembre dalle 17 alle 20 in Piazza Grande, presso l’Informagiovani, sarà possibile effettuare gratuitamente il test per il virus dell’HIV. Il Gruppo giovani Avis Emilia-Romagna organizza inoltre per la giornata una visita al Centro Trasfusionale di Modena.

Ravenna, in cui l’Avis Provinciale organizza un punto di prelievo all’interno del Centro Commerciale ESP.

Fonti e link utili:

Lila (Lega Italiana per la Lotta all’AIDS) – per le ultime notizie in materia di hiv, diritto alla salute e prevenzione.

Poloinformativo hiv/aids – pagina di approfondimenti

HelpAids – sito di approfondimento del Sistema Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Epicentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica.

In merito al virus, dagli anni ’80 ad oggi sono stati compiuti passi da gigante. In particolare, i dati più recenti riguardanti l’Emilia-Romagna mostrano una tendenza calante nella diffusione del virus.

By |2018-12-05T11:59:39+00:0030 novembre 2018|0 Commenti