È stata proprio una bella vittoria quella di Lorenza Montaletti agli Italian Blood Awards! Il concorso, ideato da Avis Veneto e dal gruppo Riso Fa Buon Sangue, alla sua I edizione ha voluto premiare le più belle e riuscite forme di promozione della donazione di sangue sul web.

Lorenza, volontaria presso Avis Forlì, è arrivata finalista nella categoria “Foto e Selfie”, grazie alla sua foto scattata durante la donazione con in mano un fumetto in cui invitava gli amici a non aver nessuna paura di donare e a fare altrettanto.  Il contenuto del fumetto, letto sul palco della premiazione, recitava “Io dono e tu? Cosa aspetti? Non c’è nulla di cui aver paura. Ti aspetto in Avis!”. La serata finale degli Italian Blood Awards, svoltasi venerdì 12 febbraio, è stata il coronamento di un progetto unico in Italia, che ha voluto dare spazio alla promozione della donazione del sangue attraverso i canali web.

La vittoria di Lorenza e di Avis Forlì è il frutto di un lavoro che durava da più di un anno, l’idea è nata da una giovane donatrice poi condivisa da molti soci Avis. Si tratta di un fumetto diventato una vera e propria sfida sul web chiamata Blood Cartoon Challenge; sfida che raccoglie foto di donatori con la nuvoletta del dono in mano per diffondere e sensibilizzare alla cultura del dono.

La serata è stata davvero speciale, in attesa della prolamazione del vincitore, la suspence è salita, per poi tramutarsi in gioia quando sul maxi schermo è apparsa la foto di Lorenza, che ha ricevuto la targa premio dalle mani di Claudia Firenze – Responsabile Comunicazione Avis Nazionale. Oltre al premio ricevuto da Lorenza sono state diverse le categorie in gara premiate: “Articolo Sociale”, “Miglior Bozzetto”, “Promo Video”, “Blog/Sito” e “Personaggio Sociale”.

L’invito di Lorenza è a “non fermarsi qui” in quanto “la donazione del sangue ha bisogno di trovare forme di comunicazione semplici, efficaci e all’avanguardia. Iniziative come gli Italian Blood Awards, hanno proprio questo scopo. Ben vengano quindi nuove idee per parlare al cuore della gente. Forza ragazzi, sono già aperte le candidature per gli Italian Blood Awards 2016!”.

Click al video per rivivere le emozioni della serata!