Alcuni medici di Avis, oltre alle normali attività, collaborano alla stesura di articoli scientifici e alla scrittura delle risposte a donatori e soci, partecipando inoltre ai nostri eventi formativi, alle trasmissioni radiotelevisive e agli incontri su specifiche tematiche: salute, sport, sessualità, alimentazione ecc.
Ecco chi sono:
Scognamiglio
  • Fiorella Scognamiglio

Laureata in medicina e chirurgia ed abilitata all’esercizio della professione presso l’Università di Genova nel 1995/96. Dal 2005 è Medico Responsabile dell’Unità di Raccolta di Avis provinciale Parma. Cura la rubrica Linea diretta con il Medico sul sito di Avis Emilia-Romagna, rispondendo ai quesiti dei donatori. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Carini
  • Davide Carini

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nel 2008. Dal 2010 ha collaborato con Avis Provinciale Piacenza come medico addetto alla selezione dei donatori, e dal 2012 al 2019 è stato Responsabile dell’Unità di Raccolta della stessa Avis.Valutatore-facilitatore di Sistemi Qualità nelle Unità di Raccolta di sangue ed emocomponenti per AVIS Nazionale. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Govoni
  • Maurizio Govoni

Dirigente medico del Servizio trasfusionale di Ferrara. Fino al 2012 è stato responsabile medico dell’unità di raccolta di Bologna alla Casa dei Donatori di Sangue. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Ravarani
  • Marco Ravarani

Dal 20 gennaio 2020 è responsabile dell’Unità di Raccolta di Avis Provinciale di Piacenza ODV dal 2020, medico addetto alla selezione dei candidati alla Donazione di sangue. Medico chirurgo dal 2012. Nel 2014 ottiene un incarico come medico di reparto di Neuroriabilitazione all’Ospedale Privato Accreditato di Medicina Fisica e Riabilitativa “San Giacomo” di Ponte dell’Olio (PC). Nel 2017 consegue un Master universitario di II livello in Medicina geriatrica all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e di Ferrara. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Ghinelli
  • Paolo Ghinelli

Medico in Avis di Ferrara (libero professionista) dal 2010. Borsista CRS RER per un progetto sulla circolazione del Virus West Nile nella popolazione dei donatori di Ferrara.
Ha collaborato con ISS e Unità di raccolta di Ferrara. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Libanore
  • Marco Libanore

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, con abilitazione Esercizio Professione Medico – Chirurgica. Iscritto all’Albo Ordine dei Medici di Ferrara al n° 2373 . Specializzato in Malattie Infettive e Tropicali, Tiisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Parma. Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, Indirizzo di Epidemiologia e Sanità Pubblica presso l’Università di Ferrara. Attualmente è il Direttore UOC Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera – Universitaria di Ferrara.

Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Boetti
  • Luca Boetti

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, specializzato in Geriatria e Patologia Clinica. Ha lavorato come medico addetto alla selezione donatore presso Avis provinciale di Rimini e al 2004 lavora presso il SIMT di Rimini. Collabora alla stesura e all’aggiornamento del documento online “Il donatore che viaggia” e del “Nuovo cittadino” pubblicato nel sito della SIMTI. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.

Ghinelli F.
  • In memoria di Florio Ghinelli

Laureato in Medicina e Chirurgia a Parma nel 1969, specialista in Medicina Interna, specialista in Malattie Infettive. È stato primario dell’Unità Operativa Malattie Infettive Arcispedale S. Anna di Ferrara dal 1985 al 2011 e presidente AVIS Provinciale Ferrara fino al 2017.
È stato vice Presidente AGIRE SOCIALE – C.S.V. Ferrara. Non ha mai collaborato con aziende farmaceutiche né in Italia né all’estero.