Un convegno internazionale per indagare il valore economico, in termini di risparmio per il SSN, del dono del plasma

Il prossimo 22 novembre si terrà a Bologna, alla Casa dei Donatori di Sangue, un convegno con ospiti internazionali sul tema del valore economico del plasma. Il valore etico del dono del plasma da donatori periodici non remunerati è universalmente riconosciuto. Meno sondato è il valore economico di tale dono, ossia il risparmio che i Servizi sanitari regionali conseguono somministrando farmaci plasmaderivati da conto lavorazione e non acquisendoli sul mercato.

Centro Nazionale Sangue ed Avis Emilia-Romagna, insieme ad Avis Nazionale e Centro Regionale Sangue dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, hanno realizzato un approfondimento su questo tema quantificando i minori costi, con esiti di particolare interesse.

Verranno inoltre esposti diversi punti di vista e presentate alcune esperienze a livello nazionale ed internazionale per suffragare e rafforzare la determinazione del Sistema sanitario al perseguimento dell’autosufficienza nazionale.

A questo link il modulo di iscrizione per il seminario: https://cloud.avisemiliaromagna.it/index.php/apps/forms/s/QXW8SqrKsw684SnnYXMzd348

Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 18 novembre p.v., i 4 crediti ECM saranno disponibili per i primi 100 iscritti che ne faranno richiesta.

Segreteria organizzativa: emiliaromagna@avis.it tel 051 388280

programma convegno ecm plasma 22 nov
Provider ECM
Codice provider: PG280720210682475E
ravenna.provinciale@avis.it
Tel. 054 4421180
responsabile: Gianluca Acquaviva