Colazione si o no?
Presentarsi a digiuno il giorno della donazione non è una buona idea. Una colazione leggera e una corretta idratazione permettono infatti di ridurre il rischio di sentirsi deboli o di avere capogiri e contribuiscono anche alla buona qualità sia degli esami che di quanto donato. Vediamo alcuni consigli utili a riguardo.
Cosa mangiare:
Molte persone saltano la colazione “per abitudine” o per paura che possa interferire con la donazione. In realtà, le indicazioni rivolte alle donatrici e ai donatori vanno nella direzione opposta: mangiare qualcosa prima di donare aiuta a mantenere più stabili energia e glicemia e può ridurre la sensazione di stanchezza.
La regola pratica è semplice: poco grasso, tanta idratazione. Alcuni alimenti (soprattutto molto grassi) possono rendere il sangue più “lipemico” e interferire con alcune analisi di laboratorio; per questo si raccomanda una colazione sobria basata su:
- tè o caffè (meglio se poco zuccherati);
- spremute o succhi di frutta;
- pane o fette biscottate, anche con un velo di marmellata;
- biscotti secchi;
- frutta.
Cosa evitare:
Nei momenti che precedono la donazione, il consiglio generale è quello di evitare cibi molto grassi come:
- brioche/cornetti ripieni (crema, cioccolato), prodotti molto ricchi;
- latte e latticini (se il tuo centro li sconsiglia);
- colazioni “pesanti” (anche salate).
Idratazione: la cosa più importante
Essere ben idratati è uno dei consigli più comuni: aiuta a compensare i liquidi persi e può ridurre la probabilità di capogiri. Alcune indicazioni pratiche:
- bere abbondantemente nelle 24 ore che precedono la donazione;
- continuare a idratarsi anche post-donazione e nel resto della giornata.
Attenzione: senza demonizzarla, la caffeina può aumentare la diuresi; quindi ok caffè/tè con moderazione, ma non come sostituti dell’acqua.
Queste sono indicazioni generali basate su fonti ufficiali, in ogni caso la regola più importante resta quella di seguire sempre le indicazioni del proprio centro di raccolta, soprattutto se si ha esami particolari da sostenere o condizioni specifiche (pressione bassa, terapie, ecc.).
Per altri dubbi o curiosità sulla donazione di sangue, plasma o su altre tipologie di donazione, visita le nostre pagine dedicate:
Scrivi un commento