di Federica Furlanis
Torna anche quest’anno Avis – Gocce di musica per la solidarietà, il concorso musicale dedicato alle band di Imola e circondario, organizzato da Avis Comunale Imola in collaborazione con il settimanale locale Sabato Sera. Sulla scia del grande successo ottenuto nel corso dell’ultima edizione, che ha visto trionfare gli WalkAbout – giovane band attiva sul territorio dal 2011 – la manifestazione è giunta alla sua settima edizione.
Anche quest’anno il concorso si articolerà lungo una serie di appuntamenti, che questa primavera vedranno sul palco tre gruppi alla volta, pronti a sfidarsi in un’esibizione che non dovrà superare i 20 minuti e dovrà essere composta da un repertorio di pezzi originali o cover, tra i quali almeno un brano inedito ispirato al tema della solidarietà. Requisito indispensabile: uno tra i membri della band deve abitare nel circondario imolese.
La selezione delle domande pervenute verrà effettuata da Avis Comunale Imola, Centro Giovanile Cà Vaina e Sabato Sera e valuterà gli aspiranti concorrenti tenendo in considerazione, in particolare, il pezzo inedito e la minore età media dei vari componenti dei gruppi. Nel corso delle varie esibizioni live, seduti in giuria ci saranno gli esponenti di Cà Vaina, in compagnia di diversi esperti che procederanno a selezionare i nove gruppi in concorso. L’evento clou di Avis – Gocce di musica per la solidarietà sarà la finale, prevista durante una delle giornate di Imola in Musica, evento musicale che si svolgerà in vari luoghi della città, alla quale avranno accesso tutti i vincitori dei vari live di selezione.
In palio 200 euro in buoni acquisto per materiale musicale o per sale prove presso negozi e studi di registrazione abilitati, da assegnare a ogni band finalista; al gruppo vincitore spetterà inoltre un premio aggiuntivo, sempre in buoni acquisti, per un valore pari a 500 euro. Confermato anche per quest’anno il premio speciale Sabato Sera, che verrà assegnato tramite il sito web del settimanale.
Tra le varie iniziative che ruotano intorno alla manifestazione musica, c’è anche il concorso Aspettando Gocce di musica 2.0: largo dunque alla creatività dei residenti di Imola e comprensorio, i quali sono chiamati a realizzare entro il 31 marzo 2014 un prototipo di manifesto, locandina e volantino dell’evento musicale che animerà la primavera imolese, lasciandosi ispirare dal rapporto e dalle connessioni che possono nascere tra la musica e la solidarietà.
La partecipazione al contest è gratuita e scade sabato 26 aprile 2014. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Avis Comunale Imola. Il regolamento e il modulo d’iscrizione qui.
Scrivi un commento