Progetto realizzato da Avis Provinciale di Ferrara (FE) in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Orio Vergani” di Ferrara (FE)

SOGGETTI COINVOLTI: 

Avis, Studenti delle classi III A e IV A indirizzo ristorazione dell’IPSSAR Vergani, Consorzio Agrario di ferrara, Coldiretti di Ferrara

TEMA:

Corretta alimentazione di un donatore di sangue

FINALITÀ:

  • Elaborazione di un menù del donatore, utilizzando e valorizzando preferibilmente i prodotti tipici del territorio ferrarese, da proporre ai soci donatori dell’Avis, affinchè mantengano uno stato di benessere.
  • Elaborazione di una proposta di piccola colazione per il punto ristoro post-donazione.

OBIETTIVO:

L’obiettivo di questo progetto era duplice: da un lato far riflettere gli studenti dell’Istituto “Orio Vergani” sul tema della corretta alimentazione come elemento necessario per prevenire danni alla salute. Dall’altro realizzare una indagine sulle abitudini alimentari dei nostri donatori e produrre un menù da distribuire nel quale fossero contenute indicazioni per un’alimentazione sana.

FASI DEL PROGETTO:

  1. Formazione di una commissione di esperti della ristorazione, dell’Avis e della sanità
  2. Elaborazione di un questionario sulle abitudini alimentari dei donatori
  3. Somministrazione del questionario ed elaborazione dati
  4. Proposta dei preparazioni culinarie: menù settimanale e proposta per punto ristoro
  5. Realizzazione del pranzo finale
  6. Distribuzione del menù

PRODOTTO FINALE:

Una pubblicazione per presentare i risultati ottenuti con l’indagine e proporre a tutti i donatori e ai non donatori un momento di riflessione sul corretto stile di vita a tavola.