Le opere d'arte, le sedi Avis, gli spazi collettivi: come erano nel 2012 e come sono oggi, in occasione del decennale del terremoto in Emilia. Erano le giornate del 20 e 29 maggio: eravamo sotto shock, ma abbiamo reagito con prontezza e umanità.

Avis Emilia-Romagna vuole ricordare la ferita ma soprattutto la sua cura, in questo tempo si è agito per porre rimedio ai danni delle scosse, dopo aver provveduto a  guarire le persone. La salute dell’Essere umano deriva anche dalle attenzioni che si danno al suo habitat, non soltanto ai luoghi della vita privata ma anche agli spazi pubblici. Un impegno che negli anni successivi alla primavera 2012 ha comportato la ricostruzione e il restauro materiale degli edifici colpiti, siano essi beni culturali che sedi associative.

La nostra volontà è allora quella di celebrare questa ricorrenza ricordando le più importanti opere che sono state recuperate e l’impegno che Avis ha messo nel curare la ferita profonda provocata alle sue sedi e alle sue genti, in particolar modo nel modenese e nel ferrarese. Già a un anno dalle scosse, la maggior parte delle sedi era già ricostruita o in fase di progettazione, grazie anche allo straordinario contributo di persone, aziende, Avis sorelle e aziende private. Oltre 500.000 euro sono stati donati attraverso il conto solidale aperto all’indomani del 29 maggio 2012 da Avis Nazionale, Avis Emilia-Romagna ed Avis Lombardia. La rendicontazione delle spese può essere consultata qui.

Nella mappa interattiva qui di seguito sono visibili tutti gli interventi fatti sulle sedi e sulle opere d’arte nel nostro territorio: come erano 10 anni fa e come sono oggi. Le ferite nel profondo, invece, non si possono confrontare e nemmeno rendicontare. Si può però mettere a frutto una lezione importante: non è il terremoto che fa il maggior numero di vittime, è la mano dell’uomo. Per questa ragione dobbiamo costruire bene, rispettare gli spazi della natura e le regole antisismiche. Il nostro territorio è fragile e come abbiamo imparato a nostre spese non c’è un luogo in cui il rischio sismico (o idrogeologico) sia zero.

È importante sapere cosa fare per aiutare Avis e la Protezione civile nelle ore immediatamente successive a catastrofi della portata di un terremoto: per i volontari, per i donatori, per i cittadini tutti. Ecco qui un decalogo delle emergenze: perché farsi trovare pronti non è pessimismo, è senso di responsabilità e sapere come operare può fare la differenza.

Le sedi Avis all'indomani del terremoto e oggi:

Gli eventi commemorativi delle nostre sedi:

“Trema la terra”

A partire dal 20 fino al 29 maggio ogni giorno ci sarà la testimonianza di una delle 14 sedi colpite nella Bassa modenese, in una sorta di narrazione a puntate di quei momenti e dei mesi a venire, tra mura spezzate, storie di solidarietà, capacità di rialzarsi. I video giornalieri verranno assemblati in un unico filmato finale. Coinvolte le sedi di Mirandola, San Possidonio, Concordia, Cavezzo, San Felice, Camposanto, Finale Emilia, Medolla, Massa Finalese, Carpi, Novi, Rovereto, Soliera, San Prospero, che furono tutte da abbandonare (solo Soliera rimase agibile).