Vi presentiamo le ragazze e i ragazzi delle nostre sedi comunali, provinciali e della sede regionale. Resteranno con noi per un intero anno, e speriamo che vogliano proseguire l’esperienza in Avis anche dopo il servizio civile, come spesso accade! Ecco cosa ciascuno di loro ci ha detto di sé.

Jessica Cavallaro, Avis Comunale Reggio Emilia

Se fossi:

Sono Jessica, ho 23 anni e ho deciso di intraprendere la strada del Servizio Civile in Avis perché nella nostra vita corriamo tra il lavoro e i doveri dimenticando a volte i valori reali, qui invece c'è sempre tempo per pensare al prossimo.

Rita Colonna, Avis Comunale Carpi

Se fossi:

Mi chiamo Rita, ho 21 anni e ho frequentato la scuola alberghiera a Carpi. Frequento l' Agesci (scout) da 12 anni, presso la parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi. Ho scelto di fare domanda per il Servizio Civile in Avis per mettermi in gioco con una realtà che non conoscevo molto bene, e per provare una nuova esperienza.

Chaima Daheur, Avis Provinciale Modena

Se fossi:

Mi chiamo Chaima, presto servizio civile all'Avis provinciale di Modena. Sono diplomata in servizi socio-sanitari. Ho scelto di fare Servizio civile per poter migliorare le mie capacità comunicative e stare a contatto con il pubblico. Per me è un'esperienza molto interessante per acquisire e imparare nuove attività e tanto altro all'interno dell'Associazione. Mi piace imparare nuove lingue, infatti studio il giapponese da autodidatta, e mi piacciono: la cultura asiatica, il karaoke, disegnare, leggere manga, giocare e guardare serie tv asiatiche. Mi piacerebbe molto poter viaggiare per il mondo e poter essere una mediatrice culturale.

Davide D'ambrosio, Avis Provinciale Ferrara

Se fossi:

Mi chiamo Davide, sono nel mondo Avis da una decina d'anni. Oltre ad essere un volontario in questa Associazione, ho svolto anche un mandato di consigliere presso l'Avis del comune in cui risiedo e recentemente ho iniziato a svolgere il Servizio Civile Nazionale. Mi sono interessato al Servizio Civile perché penso sia anche un modo in più per manifestare vicinanza ed attaccamento a questa associazione. Studio recitazione e nel tempo libero scrivo, canto e pratico sport.

Miriana Falbo, Avis Comunale Reggio Emilia

Se fossi:

Sono Miriana ho 21 anni, frequento l’università e sono una servizio civilista dell’Avis comunale di Reggio Emilia. Che dire? Qualsiasi parola sarebbe riduttiva e non all’altezza per spiegare cosa sia questa esperienza e quanta ricchezza in così poco tempo ti regala. Ho deciso di intraprendere questo percorso proprio in Avis, avevo le idee chiare per la prima volta nella mia vita. Mi sono messa in gioco, ho cancellato le mie paure e mi sono buttata a capofitto in questa bellissima associazione che io chiamo famiglia. Perché si, nel giro di poco più di 2 mesi ho capito quanta passione ci sia dietro e quanto sia importante il bene degli altri, di chi ha bisogno. Mi auguro di poter cogliere grandi insegnamenti e allo stesso tempo di responsabilizzarmi a livello personale, di crescere sempre di più lavorativamente e personalmente, di cogliere il bene, la bellezza del meraviglioso lavoro di Avis.

Francesca Faraone, Avis Provinciale Reggio Emilia

Se fossi:

Mi chiamo Francesca, ho 19 anni e svolgo il Servizio Civile all'Avis Provinciale di Reggio Emilia. Ho scelto di fare il Servizio Civile per diversi motivi: perché mi è stato consigliato, per avere più responsabilità, e anche per capire il mondo del volontariato. Ho scelto l'Avis per capire tutto il lavoro che c'è dietro alla prenotazione dell'appuntamento per la donazione.

Simone Ferretti, Avis Provinciale Ferrara

Se fossi:

Mi chiamo Simone, ho 25 anni e vengo da Ferrara. Sono un perito chimico industriale e laureato in chimica. Mi piace molto lo sport in generale. Sono 10 anni che pratico atletica leggera dove da 3 anni a questa parte alleno un gruppo di ragazzi dai 10 ai 20 anni. Ho un fratello di 15 anni e una sorella di 12. Ho anche due gatti e un cane, adoro gli animali. Attualmente sono iscritto alla magistrale di chimica dell’ambiente e svolgo il servizio civile presso l’AVIS provinciale di Ferrara. Mi sono avvicinato all’Avis tramite amici e conoscenti che operano al suo interno come volontari o ex servizio civile. Sono molto contento di aver incominciato questa esperienza aiutando e conoscendo nuove persone per collaborare al meglio e raggiungere insieme gli obiettivi che Avis si è prefissata nella raccolta, divulgazione, importanza ed informazione della donazione del sangue e plasma.

Alberto Fratucelli, Avis Provinciale Bologna

Se fossi:

Sono Alberto, ho 21 anni e svolgo il Servizio Civile all’Avis provinciale di Bologna, ho studiato perito meccanico e nel tempo libero mi piace uscire e stare con amici.

Simone Gamberini, Avis Comunale Imola

Se fossi:

Sono Simone Gamberini e vivo a Castel del Rio, un piccolo paesino che si trova sul confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana. Ho iniziato a giocare a calcio all'età di 5 anni, e ho smesso raggiunti i diciott'anni. Un altro sport che ho praticato per diversi anni è stato il nuoto. Il calcio continua a essere il mio hobby preferito. Sono uno studente universitario, sono iscritto all'Università di Bologna al corso di Economia dell'Impresa. Ho terminato tutti gli esami, manca sono la discussione della tesi. Mi piacciono i fumetti, in particolare Zerocalcare, il cinema e la musica. I miei Autori preferiti italiani sono Caparezza, Murubutu e Rancore, mentre per quanto riguarda la musica internazionale ascolto principalmente rock e alternative rock. Ho scelto il SCN perché credo che quest'esperienza possa portarmi una crescita personale e professionale. Essendo donatore di sangue ho ritenuto che l'Avis fosse l'associazione migliore. Attualmente sto svolgendo il SC all'Avis Comunale di Imola.

Lucia Gentili, Avis Comunale Cesena

Se fossi:

Mi chiamo Lucia, a luglio mi laureo in Scienze della comunicazione e sono super appassionata della Cina, parlo il cinese e ho un blog che si chiama China Communication. Sono una donatrice da quando ho 18 anni. Suono il clarinetto in una big band della mia zona. Ho iniziato il mio percorso in Avis perché volevo fare un'esperienza di crescita personale e per sentirmi utile e parte della mia comunità.

Giulia Gulina, Avis Comunale Reggio Emilia

Se fossi:

Sono Giulia, ho 19 anni e sono di Reggio Emilia ma ho origini Siciliane. Mi definisco una ragazza solare, generosa, iperattiva, ambiziosa, testarda e determinata, infatti, finito il liceo mi sono subito trasferita a Milano per seguire la mia più grande passione. Amo mettermi in gioco per capire me stessa e i miei limiti. Fin da piccola mi sono avvicinata all'Avis grazie ai miei genitori, entrambi donatori da tanti anni. Ho deciso di intraprendere il servizio civile all'Avis per fare un'esperienza lavorativa, per una crescita personale e perché mi piace stare a contatto con le persone di diverse età. E anche per superare un periodo buio della mia vita.

Leonardo Malanca, Avis Comunale Fidenza

Se fossi:

Sono Leonardo, faccio il Servizio Civile all'Avis comunale di Fidenza. Ho scelto di iniziare questo cammino in Avis per fare una nuova esperienza e mettermi in gioco. Credo molto in questo progetto e spero che mi faccia crescere come uomo.

Patrick Marcugini, Avis Comunale Imola

Se fossi:

Mi chiamo Patrick, faccio il servizio civile all' Avis di Imola mentre finisco gli studi di Giurisprudenza. Sono donatore. Gioco in una squadra amatoriale di basket, ascolto rock e metal, mi piacciono moltissimo le graphic novel ed i fumetti, quando riesco leggo anche libri, mi piace la birra e uscire con amici. Gioco anche a Warhammer 40k, un gioco da tavolo con miniature. Ho scelto il servizio civile in Avis sperando che possa farmi imparare qualcosa sul come comportarmi e come vivere il mondo del lavoro, spero anche che abbia una qualche valenza ai fini del curriculum.

Andrea Mascheroni, Avis Comunale Cesena

Se fossi:

Mi chiamo Andrea, ho 23 anni e sono nato a Milano. Ho frequentato il Liceo Scientifico a Milano e poi ho conseguito la laurea in Infermieristica presso l'università di Bologna lo scorso novembre. Le mie passioni sono viaggiare con gli amici e giocare a tennis (sono anche istruttore), comunque in generale sono appassionato del mondo dello sport. Sono donatore da quando ho 18 anni. Ho scelto il servizio civile con Avis per conoscere al meglio l' associazione (che spero in futuro possa offrirmi anche un lavoro come infermiere) e perché sono sempre stato attratto dal mondo della donazione di sangue fin da "piccolo".

Giorgia Merighi, Avis Comunale Modena

Se fossi:

Mi chiamo Giorgia Merighi, sono siciliana e mi sono trasferita a Modena. Mi sono candidata per il servizio civile con la speranza di poterci riuscire ed eccomi qui. Ho scelto di prestare servizio all'Avis proprio perché tutta la mia famiglia dona e mi incuriosiva vedere con "i miei occhi" cosa c'è dietro questa grande Associazione.

Lucia Merloni, Avis Comunale Cesena

Se fossi:

Mi chiamo Lucia, ho 27 anni e sono nata e cresciuta a Cesena. Nella vita studio Infermieristica all'università di Rimini e sono prossima alla laurea. Ho praticato per diversi anni nuoto a livello agonistico e nel 2014 ho conseguito il brevetto di Bagnino di Salvataggio, che mi ha portato a lavorare durante l'estate nelle diverse strutture lungo la Riviera romagnola. Mi piace lo sport, in particolare il motociclismo, il calcio e il tennis. Adoro la musica dal vivo e vado a moltissimi concerti dei più svariati generi, dalla musica italiana, al rock, dal punk e al rap. Mi piace tantissimo leggere, soprattutto romanzi. Un'altra passione che ho è la Street Art. Io e alcuni amici abbiamo anche creato una pagina su Instagram (streetart.finders) dove postiamo le foto dei murali che fotografiamo in giro per l'Italia e per il mondo. Attualmente sono una volontaria del Servizio Civile Nazionale all'Avis comunale di Cesena, un'esperienza che spero mi arricchisca sia a livello lavorativo che personale.

Anamaria Murvai, Avis Comunale Forlì

Se fossi:

Mi chiamo Ana Maria, ho 19 anni e svolgo il servizio civile all’Avis comunale di Forlì. Ho scelto di intraprendere questo percorso perché offre la possibilità di conoscere e fare nuove esperienze nell'ambito sanitario. L’Avis è uno dei progetti che si avvicina di più al mio punto di vista dove le persone, attraverso un gesto altruistico, salvano la vita a coloro che si trovano in difficoltà.

Emilia Nasti, Avis Provinciale Reggio Emilia

Se fossi:

Mi chiamo Emilia, ho 24 anni e sono nata ad Aversa in provincia di Caserta. Mi sono trasferita a Reggio Emilia all'età di 3 anni. Sono mamma di una splendida bimba di 2 anni di nome Siria. Ho conosciuto l'Avis grazie alla scuola, ero una donatrice ma per il momento sono ancora sospesa a causa dell'allattamento; spero di continuare ancora a donare dopo.Ho scelto di fare il SCN in Avis perché aspiro a una crescita personale, voglio imparare cose nuove e aiutare il prossimo, ma anche per dare, un giorno, il buon esempio a mia figlia.

Chiara Negozio, Avis Provinciale Bologna

Se fossi:

Mi chiamo Chiara e faccio il servizio civile all'Avis di Bologna. Cosa mi ha spinto scegliere questa strada? L'aiuto per il prossimo, che da sempre mi caratterizza. Mi piace leggere libri, guardare film e serie TV. Come musica mi piace ascoltare gli Imagine Dragons, I Twenty One Pilots e i Bastille.

Laura Oriolo, Avis Comunale Modena

Se fossi:

Sono Laura, ho 20 anni e sono nata a Modena. Frequento il secondo anno della facoltà di Scienze dell'Educazione a Reggio Emilia. Ho scelto di fare servizio civile in AVIS per fare un' esperienza personale e per mettermi in gioco.

Caterina Paganelli, Avis Comunale Cesena

Se fossi:

Sono Caterina, ho 22 anni e sono nata e cresciuta a Cesena. Mi piace tanto lo sport, ho praticato ginnastica artistica per 18 anni e attualmente oltre a svolgere l’attività di Servizio Civile all'Avis di Cesena, sono un’allenatrice di ginnastica in una società della mia città. Mi piace viaggiare e ogni anno cerco di scoprire un paese nuovo. Conosco Avis da quando ero bambina, tutti nella mia famiglia sono donatori e da quando ho 18 anni anche io.

Andrea Rendina, Avis Comunale Sassuolo

Se fossi:

Sono Andrea, un ragazzo di 24 anni. Vengo da Sassuolo. Sono magro e di media altezza, sono alto 1,80 m. Ho i capelli castani, corti e mossi e gli occhi marroni. Le mie passioni sono il calcio e la Formula 1. Sono socievole e amo fare amicizia con le persone solari.

Vittorio Rosa, Avis Provinciale Modena

Se fossi:

Sono Vittorio e vi starete chiedendo che cosa ci faccia in questa sezione; beh ho scelto di fare il Servizio Civile Nazionale in Avis per essere in grado di aiutare concretamente le persone intorno a me, e che molte volte danno per scontato il lavoro di questa importantissima associazione! Ho 22 anni e sono iscritto al secondo anno di Scienze e tecniche psicologiche Unimore (quindi, universitari non preoccupatevi, il servizio civile è compatibile con lo studio). In conclusione quello che posso dirvi è di provare e mettervi in gioco, perché qui non ci si annoia mai!

Camilla Sala, Avis Provinciale Bologna

Se fossi:

Sono Camilla e sono una volontaria del Servizio Civile dell’Avis di Bologna. Non mi piace parlare di me e questa si può definire una delle mie tante caratteristiche, anche in questo caso mi viene difficile! Di una cosa sono certa, ovvero che in tutte le cose che scelgo di fare volontariamente ci metto passione, impegno ma sopratutto il cuore!

Catia Solaroli, Avis Comunale Faenza

Se fossi:

Sono Catia, ho 22 anni e sono una studentessa iscritta al corso di laurea di Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì. Pratico atletica leggera da 14 anni e sono specializzata nel mezzofondo, soprattutto nella disciplina dei 1500 metri, grazie alla quale posso vantare un posto nelle prime 10 di categoria in Italia. Sono una grande appassionata di tutti gli sport, in particolar modo di MotoGP e Formula 1, infatti sono una grande tifosa di Valentino Rossi. Amo molto anche gli animali, così come amo follemente il mio cocker nero di un anno e mezzo di nome Bolt (sì, proprio come Usain, il velocista giamaicano, non a caso) Sono una persona abbastanza introversa, ma che grazie allo sport è riuscita a relazionarsi in modo più disinvolto con le persone che la circondano. Ho iniziato il Servizio Civile presso l'Avis comunale di Faenza perché, non potendo donare e avendo in famiglia molti donatori, mi farebbe piacere dedicare parte del mio tempo all'Associazione. Spero di contribuire nel miglior modo possibile e di lasciare, dopo questo anno di servizio, qualcosa di buono e concreto.

Manuel Turchi, Avis Regionale Emilia-Romagna

Se fossi:

Mi chiamo Manuel ho 24 anni ed abito a Imola, fin da piccolo mi piaceva disegnare ed è una passione che mi sono portato dietro fino ad ora, ho frequentato per 3 anni la scuola alberghiera per poi capire che quella non era la mia strada, mi sono messo d'impegno per realizzare il mio sogno di diventare fumettista vincendo una borsa di studio per l'accademia internazionale di Comics che ho frequentato per 3 meravigliosi anni, grazie ad essa e molto studio sono sempre più vicino a realizzare il mio obiettivo.