Diete speciali

/Diete speciali

Anche chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano può diventare donatore di sangue e plasma. Così come chi, non per scelta ma per necessità, deve seguire una dieta priva di glutine perché celiaco o intollerante.  Con qualche accortezza.

di Giada Iacoi

Negli ultimi anni, le abitudini alimentari sono cambiate, e sempre più persone scelgono di consumare meno carne è più vegetali e cereali, oppure di rinunciare completamente alle proteine di origine animale. In questa differenza sta la distanza tra i vegetariani e i vegani. Per entrambi i regimi alimentari, il problema in caso di donazione può essere il reintegro del ferritina.

La ferritina è una proteina globulare che si trova principalmente nel fegato, nella milza, nel midollo osseo e nei tessuti scheletrici e che può contenere fino a circa 4.500 ioni di ferro. È indispensabile nella dieta e ad essa dobbiamo il colore del sangue.
Per un maggiore assorbimento del ferro sono consigliabili alcune accortezze, per saperne di più leggi anche donazione e alimentazione.

Non è certo controindicato né vietato donare il sangue se si esclude la carne e il pesce dalla propria dieta ma è particolarmente importante che il donatore vegetariano abbia un occhio di riguardo per la sua alimentazione, che deve essere ricca di alimenti contenenti ferro e proteine, indispensabili per l’organismo.

Per quanto riguarda i vegani la questione è più delicata perché possono subentrare carenze sia di ferro che di vitamina B12, importante per la sintesi dell’emoglobina.

La vitamina b12 è una sostanza fondamentale per il metabolismo cellulare, in particolar modo per le cellule del sangue e del sistema nervoso. Tra i sintomi che indicano una carenza di vitamina b12 i primi sono sicuramente l’affaticamento fisico e mentale, l’ansia, il mal di testa, l’irascibilità e i disturbi del sonno.

Diverso è per la celiachia: conosciuta come una malattia autoimmune, non preclude dalla possibilità di donare sangue o plasma purché si segua una dieta senza glutine da almeno sei mesi e il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi risulti negativo.

L’alimentazione senza glutine non deve essere intesa come limitativa o legata al concetto di rinuncia, dal momento che la persona celiaca può comunque largamente seguire il tradizionale modello alimentare mediterraneo.

Dove si trova il glutine?

:mrgreen: Alimenti permessi: possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione.

:mrgreen: Riso in chicchi
:mrgreen: Mais (granoturco) in chicchi, cotto al vapore
:mrgreen: Quinoa in semi
:mrgreen: Pesce, carne e uova
:mrgreen: Verdura, legumi
:mrgreen: Miele, zucchero

🙄 Alimenti a rischio: potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare gli ingredienti e i processi di lavorazione.

🙄 Farine, fecole, amidi (es. maizena), semole, semolini
🙄 Farina di: ceci, soia, castagne, mandorle, nocciole
🙄  Piatti pronti o precotti a base di carne o pesce
🙄 Risotti pronti (in busta, surgelati, aromatizzati)
🙄 Purè istantaneo o surgelato
🙄 Marmellate e confetture

😡 Alimenti vietati: alimenti che contengono glutine e pertanto non sono idonei ai celiaci.

😡 Frumento,  farro, orzo, kamut
😡 Prodotti per prima colazione a base di cereali permessi (soffiati, in fiocchi, muesli)
😡 Carne o pesce impanati (cotoletta, bastoncini, frittura di pesce) o infarinati o miscelati con pangrattato (hamburger, polpette) o cucinati in sughi e salse addensate con farine vietate
😡 Bevande a base di avena
😡 Frutta disidratata infarinata
😡 Besciamella con farine dei cereali vietati

Dove si trova la ferritina?

:mrgreen:
:mrgreen: cacao amaro in polvere
:mrgreen: pepe nero, menta, rosmarino
:mrgreen: lenticchie, fagioli, piselli
:mrgreen: pistacchi

🙄 pesche, albicocche
🙄 uova
🙄 muesli, fiocchi d’avena
🙄 basilico, prezzemolo
🙄 cioccolato fondente

😡 mandorle, nocciole, arachidi tostate, cocco, uva secca
😡 agnello
😡 spinaci
😡 farina di frumento integrale, frumento tenero
😡 cioccolato al latte

Dove si trova la vitamina B12?

:mrgreen: fegato di ovino, bovino, d’oca, tacchino, suino
:mrgreen: vongole, polpo
:mrgreen: caviale, ostriche

🙄 sgombro cotto
🙄 aringa affumicata
🙄 salmone

😡 coscia di pollo
😡 cozze, tonno cotto
😡 uova di gallina

fonti:
Associazione italiana celiachia

Fondazione Veronesi

Se hai altre curiosità o dubbi sulla donazione di sangue e plasma, visita le nostre pagine dedicate

By |2018-09-12T11:10:53+00:0017 luglio 2018|0 Commenti

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.