Sabato 29 aprile, alla Casa dei Donatori di Sangue di Bologna, si terrà la 46ª Assemblea degli associati ad Avis Emilia-Romagna. Un momento importante per l’Associazione e per tutto il sistema trasfusionale regionale, in cui verranno presentati i dati di fine mandato e si rinnoveranno le cariche e i progetti associativi.

Per l’intera giornata, partendo dai saluti degli ospiti dell’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, del Centro Regionale Sangue e delle altre Associazioni del dono Admo, Fidas, Aido, dei rappresentanti delle Associazioni dei malati,  i delegati provenienti dalle Avis delle tre Aree Vaste si confronteranno sugli obiettivi del prossimo quadriennio ed eleggeranno i propri rappresentanti regionali.

I quattro anni appena trascorsi hanno visto Avis Regionale impegnata su più fronti: la raccolta fondi per il terremoto in Centro Italia e l’alluvione nel piacentino, il mantenimento dell’autosufficienza di sangue regionale e nazionale, il calo delle scorte estive, il monitoraggio della sicurezza trasfusionale in relazione a West Nile Virus o Dengue e, non ultimo, il percorso di accreditamento delle sedi Avis che gestiscono direttamente la raccolta, al fine di allinearle ai parametri europei e la riorganizzazione delle stesse sul territorio per meglio rispondere alle esigenze di sicurezza, qualità e servizio ai donatori.

Tra i risultati raggiunti in questo mandato, la definizione della nuova convenzione-tipo regionale con l’aggiornamento delle tariffe di rimborso e la definizione delle proposte associative per il nuovo Piano Sangue e Plasma regionale 2016-2018.