È una donazione poco nota ma importantissima: cos'è la piastrinoaferesi e a cosa serve.

di Sara Zonta

Cosa sono le piastrine?

Chiamate anche trombociti, sono i più piccoli elementi corpuscolati del sangue e in media ne possediamo tra le 150.000 e le 400.000 per millimetro cubo di sangue. 

Svolgono un ruolo essenziale nella coagulazione e nella cicatrizzazione: quando ci feriamo le piastrine si aggregano e formano un tappo piastrinico che blocca il sanguinamento (prevenendo emorragie) e richiude la lesione; vengono anche usate per trattare persone con malattie emorragiche, tumori del sangue e anemia aplastica. Proprio per la loro importanza, la richiesta di piastrine è alta e c’è bisogno di una raccolta costante; le piastrine infatti una volta donate, si conservano per un massimo di 5 giorni. 

Come si donano?

La piastrinoaferesi è una procedura simile alla donazione di sangue: dura 70-90 minuti e si utilizza un separatore cellulare; trattiene le piastrine dal sangue prelevato, che invece torna al donatore. Si possono fare al massimo 6 donazioni all’anno, ma tra ogni piastrinoaferesi ci deve essere un intervallo minimo di 14 giorni; tra una donazione di sangue e una di piastrine occorrono invece un minimo di 30 giorni.

Per diventare donatori bisogna anche rispettare dei requisiti fisici:

  • i primi sono gli stessi della donazione di sangue, ovvero avere uno stile di vita sano, un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e pesare almeno 50kg;
  • il conteggio piastrinico pre-aferesi (che verrà eseguito immediatamente prima della donazione) non deve essere inferiore a 180 x 10^9/L;
  • l’ultimo parere spetta sempre al medico che eseguirà la visita il giorno della donazione.
Per concludere

Conoscere la funzione delle piastrine ci permette di capire quanto siano fondamentali per la nostra salute. E proprio perché non sono riproducibili in laboratorio, la presenza dei donatori diventa indispensabile. La piastrinoaferesi è una procedura più lunga della donazione di sangue intero, ma un’ora e mezza del nostro tempo dedicata a donare può salvare la vita di molte persone. 

Si tratta di un altro modo per mostrare solidarietà, per metterci a disposizione di chi ha bisogno del nostro aiuto.