Piantare alberi, censire farfalle, aiutare gli adolescenti ad ascoltare e ad ascoltarsi. Questi, in sintesi, gli obiettivi che il Gruppo giovani di Avis-Regionale ha perseguito proclamando i due progetti vincitori del bando Think Up!

L’Associazione giovanile Andromeda di Savignano sul Panaro in provincia di Modena e l’Associazione Alcantara Off di Rimini sono le due realtà che hanno presentato i progetti più vicini agli obiettivi che Avis giovani Emilia-Romagna si è data per questo mandato: in primis la vicinanza ai giovani e giovanissimi, e l’attenzione al loro benessere psicofisico minacciato da due anni di pandemia. E poi l’ambiente, il rispetto del nostro ecosistema, perché non può esistere salute umana su di un pianeta malato.

“I progetti sono vicini a quella che è la nostra visione della creazione di rete interassociativa, che era lo scopo del nostro bando. Ci siamo avvicinati a realtà giovanili che emanano energia da tutti i pori, questo è solo l’inizio di un percorso che vuole diventare una prassi. Un punto di inizio, non di arrivo”. Così racconta Ludovica Scarcella, referente del gruppo giovani regionale che ha ideato il bando Think Up!, nato per avvicinare altre realtà giovanili dell’Emilia-Romagna e creare sinergie e relazioni significative. Un modo per unire le forze e condividere obiettivi altissimi ma concreti, attraverso progetti che parlano alle comunità locali con un occhio all’Agenda 2030 dell’ONU.

In settimana la prima riunione di coordinamento tra le tre associazioni, per avviare i progetti che vengono parzialmente finanziati dal bando e sviluppati con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi di Avis Emilia-Romagna. Il progetto dell’Associazione Andromeda, legato all’ambiente e alla stagionalità, sarà realizzato entro l’estate e culminerà in un evento aperto a tutti. L’altro progetto, che vede Alcantara Off collaborare con Avis coinvolgendo gli adolescenti, si svilupperà invece su un tempo più lungo, con una progettazione tra febbraio e la fine della primavera, per essere pronti con la riapertura delle scuole.

Ecco cosa ci hanno detto Bianca Tremendelli di Alcantara off e Oliver Corsini dell’Associazione Andromeda: