Sabato 21 maggio si terrà a Imola il seminario “Memoria dono identità”, riflessione attorno al tema del dono inteso come processo che coinvolge la memoria e l’identità.
“Memoria dono identità” vuole essere un’occasione per confrontarsi sulle diverse prospettive di lettura e di pratiche del dono come possibilità di rigenerazione delle relazioni e del benessere di una comunità.
L’iniziativa è promossa da VOLABO in collaborazione con il DSM-DP della AUSL di Imola e con altre associazioni della rete imolese nell’ambito del calendario di eventi dell’associazione “Oltre la siepe – La salute mentale è un diritto di tutti: anche il tuo!”, e rientra tra le attività formative dell’Università del Volontariato di Bologna.
Attraverso i contributi di esperti di eccezione afferenti a diverse discipline, verrà abbandonato il concetto più tradizionale di dono partendo dal mettere in discussione l’idea di asimmetricità tra chi dona e chi riceve. L’intento sarà riattualizzare il concetto e la pratica di “dono” per ritrovarvi un senso dinamico, innovativo e resiliente che fa bene alla società e far stare bene le persone.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti.
Per iscriversi al seminario, i dipendenti dell’AUSL di Imola devono iscriversi inviando mail a: e.sergio@ausl.imola.bo.it
Per ulteriori informazioni: http://www.volabo.it/news_evidenza.php?id=8716
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Via Scipione Dal Ferro 4 | 40138 Bologna | 051 340328
Area Formazione e Sviluppo competenze
formazione.corsi@volabo.it
Scrivi un commento