Qui puoi trovare gli appuntamenti organizzati dalle nostre Avis

Puoi scegliere una provincia: se non è presente nell'elenco significa che al momento non sono in programma eventi . Puoi importare il calendario nella tua agenda su smartphone.

44ª Assemblea Provinciale AVIS Reggio Emilia
Mar 30@9:30–18:00

Si svolgerà sabato 30 marzo a Cavola di Toano l’annuale appuntamento avisino che vedrà coinvolti dirigenti, delegati, volontari ed autorità
Il Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Reggio Emilia ha convocato per sabato 30 marzo alle ore 9.30 la 44ª Assemblea Provinciale degli Associati dell’AVIS di Reggio Emilia presso il ‘Cavola Forum’, ospitati da Avis Toano.
Dopo due assemblee nella nuova Casa del Dono, la scelta della sede ospitante quest’anno è caduta sulla località montana con l’intento di ripristinare la tradizione itinerante dell’evento, di dare una ‘spinta istituzionale’ all’area reggiana in cui Avis è meno presente con le sue sedi nonché un chiaro riconoscimento a chi continua a promuovere il gesto del dono sul nostro appennino.
Inoltre, quest’anno l’appuntamento è stato anticipato al sabato e la sua durata è stata prolungata all’intera giornata (intervallata da brunch buffet) allo scopo di poter trattare più approfonditamente i tanti argomenti all’ordine del giorno.
Il titolo scelto da Avis Nazionale per l’edizione 2019 è “Reti solidali: le nuove rotte del volontariato del dono”; un chiaro riferimento alla riforma del Terzo Settore che ha introdotto la nuova figura delle reti associative. Tema caldo della giornata di lavori assembleari sarò l’adeguamento dello Statuto alla nuova normativa per il Terzo Settore con conseguente discussione e approvazione delle modifiche statutarie.
Verranno poi esposte le relazioni riguardanti le molteplici attività svolte dall’associazione e dalle sue commissioni durante l’anno appena conclusosi e saranno presentati il bilancio consuntivo 2018, la relazione finanziaria ed il bilancio preventivo 2019.
Uno sguardo sarà rivolto al recente passato (visita di sorveglianza brillantemente superata, seminari organizzati per addetti ai lavori e per la cittadinanza, apertura alle donazioni pomeridiane, eventi promozionali e tanto altro ancora) e uno al futuro imminente con le nuove sfide e gli impegni che attendono Avis, in primis la ricerca di nuovi donatori, l’aumento delle donazioni di plasma, ‘governando’ sempre di più la raccolta di sangue, ed il mantenimento di tutti gli standard qualitativi di ‘raccolta’.
La Casa del Dono si consolida punto di riferimento della donazione (e non solo) sul territorio e prosegue la proficua sinergia con i responsabili della Medicina Trasfusionale dell’ospedale.
Al termine, spazio ad interventi, votazioni e conclusioni.
Tra le autorità invitate i sindaci dei Comuni di Castelnovo nè Monti, Toano, Villa Minozzo e Ventasso, il presidente di Avis Emilia Romagna dott. Pirazzoli, il direttore generale e il direttore sanitario AUSL dottori Nicolini e Mazzi e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Manghi.
Alcuni dati:
Raccolta:
Il 2018 si è chiuso positivamente con un aumento dell’1,25% rispetto al 2017. Complessivamente sono state 20.312 le sacche di sangue intero (+158 rispetto allo scorso anno), 7.522 le unità di plasma (+141) e 437 le donazioni di piastrine (+50).
 Donatori:
Il 2018 ha fatto registrare un dato positivo per quanto riguarda le nuove adesioni con 1.957 nuovi iscritti. Il dato a fine anno è di 16.147 donatori a cui vanno sommati 562 soci collaboratori per un totale di 16.709.

4ª Camminata Avis Luzzara
Mar 31@8:30–12:00

Domenica 31 marzo Avis Luzzara vi invita alla 4ª Camminata Avis Luzzara, manifestazione podistica ludico motoria a carattere internazionale aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale FIASP ‘Piede Alato’ e internazionale IVV.
Ritrovo presso le scuole Medie di Via De Gaspare, partenza ore 8.30. Gare sui km 6 e 10.
Info e prenotazioni tel. 338-8272211 (ore pasti) – gpavisluzzarese@gmail.com
Locandina e info

Apr
Gualtieri, Festa dello Sport e del Volontariato
Apr 7@10:00–18:00

Domenica 7 aprile piazza Bentivolgio ospiterà un’intera giornata di Festa per tutta la comunità di Gualtieri, Pieve e Santa Vittoria.
Si potranno conoscere le numerose attività sportive presenti sul territorio comunale e venire a contatto con il prezioso volontariato.
Balli, musica, esibizioni sportive, ristoro e giochi da mattina a sera.
Il tutto curato dalle associazioni sportive e di volontariato presenti nel Comune.
Per l’occasione, Avis Gualteri ti aspetta, con l’autoemoteca Avis, per effettuare i controlli gratuiti del livello dell’emoglobina e della pressione, insieme al personale sanitario (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00).
La locandina con il programma
www.prolocogualtieri.it

Volontariato in Festa Castellarano
Apr 7@10:30–18:00

Domenica 7 aprile le associazioni di volontariato, tra cui Avis, fanno festa a Castellarano.
Dalle 10:30 e per tutta la giornata: esibizioni di danza – basket – tennis – truccabimbi – giochi per bambini – musica
La locandina e il programma della giornata

Mag
A Riccione con Avis Toano
Mag 12@6:30–22:00

Domenica 12 maggio Avis Toano organizza una gita a Riccione con superlativa “mangiata di pesce”.
Partenza lle ore 6.30 e rientro previsto per le 22.00 circa.
Donatore: 25 euro
Accompagnatore: 65 euro
Per prenotazioni: Memy 338-6153248 o presso negozio Albertini a Toano
Prenotazioni entro sabato 13 aprile previo versamento 15 euro a titolo di caparra.
Il programma della giornata