Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
12 Ottobre 2019@10:00–20:00
2019-10-12T10:00:00+02:00
2019-10-12T20:00:00+02:00
Dove:
Giardini Margherita Bologna
Giardini Margherita
Viale Giovanni Gozzadini, 40136 Bologna BO

Datti una Mossa Avis 2019

Sabato 12 ottobre Avis sarà presente presso i Giardini Margherita a Bologna per l’iniziativa “Datti una Mossa”, organizzata dall’Azienda USL di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, l’Università, il Comune di Bologna e il CONI. I Giardini si trasformeranno nel Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento, un grande parco tematico nel quale tra le 10 e le 20 saranno proposte attività interattive e percorsi educativi tutto all’insegna della promozione della salute attraverso i corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale.

Per tutta la giornata andranno in scena tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente.

Sarà possibile sperimentare nuove possibilità di movimento con pallavolo, yoga, ginnastica posturale, QiGong, tai chi, tiro con l’arco, ginnastica per bambini, balli di gruppo, zumba, corsi di autodifesa. Alle 17 camminata ecologica per i giardini.

Prendersi cura del proprio corpo, mangiando correttamente e praticando una moderata attività fisica, è l’obiettivo del laboratorio interattivo Aliment-Azione. Una esperta del Dipartimento di Sanità Pubblica spiegherà come leggere in maniera consapevole le etichette degli alimenti. I ragazzi della Scuola Alberghiera Veronelli proporranno una serie di assaggi di cibi gustosi ma sani. I panificatori Bolognesi offriranno il loro pane con ridotto apporto di sale.

La Spesa a sorpresa è un percorso educativo curato da Coop Allenaza 3.0 finalizzato a orientare i bambini e ragazzi verso scelte di acquisto orientate a una sana alimentazione.

Datti Una Mossa è anche divertimento. Alle 16 la finale del contest tra cabarettisti, musicisti e comici che hanno partecipato alle feste di strada dell’estate a Bologna organizzate dal Comune e alle 18 il concerto dei Doctor Life, un gruppo musicale formato da medici riunitisi per fare “Edutainment” medica, attraverso musica e parole, dando luogo ad uno spettacolo divertente e allo stesso tempo medico educativo (qui un assaggio video della loro attività: https://www.youtube.com/watch?v=N0cdlLb1fkM

Qui il volantino con il programma della giornata  👉 Datti una Mossa Avis – programma 12 ottobre 2019

Gli appuntamenti scientifici

Si terranno poi 5 incontri in sale adiacenti ai Giardini Margherita con gli esperti di Università, Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e CONI.

19.Datti-una-mossa_le-vie-del-benessere

LE VIE DEL BENESSERE: la comunità e la ricerca socio-sanitaria si muovono per la salute

Anticipazione del venerdì 11 ottobre 2019 ● ore 15 – 19

Palazzo Hercolani – Aula Magna “R. Ruffilli”

Strada Maggiore 45, Bologna

Programma Datti una Mossa Le vie del benessere

19.Datti una mossa_attività motoria adattataIL RUOLO DELL’ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA

Sabato 12 Ottobre 2019

Sala convegni ASCOM

Strada Maggiore, 23 – Bologna

I professionisti si confrontano sulle linee guida e prescrizioni dell’attività fisica in tutte le età e per tutte le patologie.

Programma Datti una Mossa Attività motoria adattata

19.Datti una mossa_sani stili di vitaSANI STILI DI VITA. Muoversi è un piacere per tutte le età

SABATO 12 ottobre

Dalle ore 9 alle14

Via Garibaldi 2 Bologna

Sala convegni

Ordine dei farmacisti di Bologna

Programma Datti una Mossa_stili di vita ad ogni età

19.Datti una mossa_dialoghiamo di obesitàDIALOGHIAMO di OBESITÀ

Ospedale e Territorio: un’alleanza strategica per contrastare l’obesità anche attraverso la chirurgia bariatrica.

Sabato 12 ottobre 2019

dalle 9,30 alle 12,30

Complesso del Baraccano • Via Santo Stefano 119 Bologna

Programma Datti una Mossa Obesità