Nel segno della solidarietà

Home/Documenti/Pubblicazioni/Educazione/Nel segno della solidarietà
Nel segno della solidarietà 2017-02-03T01:43:36+00:00

Immagine della copertina di "Nel segno della solidarietà": libro illustrato per far scoprire ai bambini il meraviglioso mondo della solidarietà.Nel segno della solidarietà“: libro illustrato per far scoprire ai bambini il meraviglioso mondo della solidarietà.
Realizzato da: Avis Comunale Modena.
Testi, disegni e grafica di Pino Ligabue pp.48
Scuola primaria

Prefazione di Pino Ligabue: “Questo volume nasce da incontri con bambini di diverse età e di diversi luoghi con un nonno che si è dimenticato di diventare grande e oggi, da vecchio, può ancora giocare come un bambino e con i bambini.
E giocando assieme si fanno diverse scoperte che ho cercato di raccogliere in questo volume.
La prima è che spesso i grandi parlano senza riflettere e ripetono, da sempre, come pappagalli frasi fatte, luoghi comuni, concetti triti. Il più delle volte fanno questo in buona fede, senza intenzione di imbrogliare i più piccoli, ma i risultati sono disastrosi.

Una delle frasi più pericolose è: “ GLI UOMINI SONO TUTTI UGUALI”. Basta guardarsi attorno per accorgersi che non è così. I bambini lo fanno e purtroppo imparano a dividere il mondo in categorie: i bianchi e i neri (uguali fra di loro), i buoni e i cattivi, i ricchi e i poveri, gli occidentali e gli islamici, i milanisti e gli interisti….. e chi più ne ha più ne metta. La verità invece è che: “GLI UOMINI SONO TUTTI DIVERSI”.”

Dalla prima affermazione iniziano per il mondo i guai, dalla seconda comincia questo libro illustrato per far scoprire ai bambini il meraviglioso mondo della solidarietà.

Per informazioni rivolgersi ad Avis Comunale Modena
tel: 059-3684911 e-mail: modena@avismodena.it