Book della Solidarietà

Home/Documenti/Pubblicazioni/Educazione/Book della Solidarietà
Book della Solidarietà 2017-02-03T01:43:36+00:00

Copertina di "Book della Solidarietà": Intinerari educativi e didattici nel campo della solidarietà e della donazione. «Riconoscimento di crediti formativi e proposte per il patto educativo di corresponsabilit໓Book della Solidarietà”: Intinerari educativi e didattici nel campo della solidarietà e della donazione. «Riconoscimento di crediti formativi e proposte per il patto educativo di corresponsabilità».
Realizzato da AVIS Nazionale
CD+Libro di 168 pagine
Scuola secondaria di secondo grado
Prezzo : € 6,50 Iva Incl.

Il Kit (Cartellina, volume e CD Rom) è il risultato di ricerche avvenute a livello nazionale e internazionale sull’evoluzione dei modelli di formazione in ambito scolastico e in contesti esterni a queste istituzioni ed è destinato in particolare a docenti, studenti ed agli operatori Avis.

L’opera si articola in tre sezioni: la prima contiene alcuni contributi di esperti pedagogisti, sociologi e operatori del mondo del volontariato che, dai diversi punti di vista, analizzano il rapporto dei giovani con i temi della salute, della solidarietà e del volontariato.
La seconda sezione contiene 25 itinerari didattici, finalizzati all’acquisizione delle competenze previste dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e dal Consiglio d’Europa del 18.12.2006.
La terza sezione raccoglie documenti ufficiali che testimoniano l’evoluzione della collaborazione tra l’Avis e il sistema scolastico a vari livelli come: il Protocollo d’intesa con il MIUR, la Convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l’attribuzione di crediti formativi universitari a studenti che svolgono il Servizio Civile Nazionale, il Patto Educativo di Corresponsabilità.

A occuparsi del coordinamento scientifico del gruppo di lavoro che ha curato libro è stato il prof. Piero Cattaneo, docente di pedagogia sperimentale all’Università cattolica del Sacro cuore di Milano, di metodologie della progettazione educativa alla Cattolica di Piacenza e dirigente della Scuola Media Statale Griffini di Casalpusterlengo (LO).

Natura e funzione del Kit
Il kit è stato progettato come utile strumento culturale, metodologico e operativo per docenti e alunni nei processi di formazione scolastici e in tutte quelle esperienze di Integrazione fra le risorse della scuola e quelle del territorio, ad esempio associazioni di volontari come Avis, ai fini della promozione della cittadinanza attiva e responsabile.
Il nucleo teorico di base e le scelte metodologiche e didattiche fanno riferimento al D.M. dei 22/08/07, n.139 (il nuovo obbligo), agli allegati ai Documento tecnico in esso contenuto: gli Assi Culturali e le Competenze chiave dì Cittadinanza, all’Educazione Civica e Cultura Costituzionale D,M, del 1996, n. 58, e al Patto Educativo di Corresponsabilità (D.PR del 2007, n. 235).

Per informazioni rivolgersi ad EMOSERVIZI S.r.l.
Tel. 02 69.01.69.18 e-mail: info@emoservizi.it