Protezione civile

Home/Aree Tematiche/Protezione civile
Protezione civile 2017-02-03T01:43:40+00:00
Protezione Civile

Avis Emilia-Romagna non ha una propria articolazione regionale ma collabora attivamente con la Protezione civile dell’Emilia Romagna ogni qual volta sia necessario attraverso la disponibilità dei propri volontari, delle proprie sedi, spazi e mezzi.

In occasione del terremoto del 2012 ha partecipato, secondo le disposizioni della Protezione civile regionale, alle prime fasi del soccorso e dell’allestimento dei campi per i cittadini delle zone colpite. Ha inoltre predisposto dei centri provvisori per non interrompere la raccolta di sangue in un momento delicato in cui i donatori delle aree maggiormente colpite hanno voluto dimostrare propria solidarietà presentandosi regolarmente all’appuntamento col dono seppur direttamente interessati dall’emergenza.

L’area organizza infine, ogni anno, una giornata di addestramento per la gestione dell’emergenza dedicata ai ragazzi e alle ragazze del Servizio civile delle Avis dell’Emilia-Romagna.

Avis per il terremoto dell'Emilia 2012

Avis per il terremoto dell’Emilia 2012

Avis Emilia-Romagna attiva tempestivamente un conto corrente solidale per raccogliere fondi destinati a emergenze, calamità naturali e in tutte quelle occasioni in cui è necessario un aiuto per la popolazione locale. Ogni entrata e spesa viene regolarmente rendicontata direttamente sul sito regionale, praticamente in tempo reale.

Per Avis Emilia-Romagna il referente è
Gianni Benincasa
emiliaromagna@avis.it

Protezione civile Avis - foto Silvia Amadori